Come liberare un scarico ostruito: alcuni semplici rimedi per riuscirci senza fatica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

31 Agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2023

Come liberare un scarico ostruito: alcuni semplici rimedi per riuscirci senza fatica
Advertisement

Fare le pulizie può essere un duro lavoro, ma è necessario svolgere una serie di compiti ed operazioni per mantenere un ambiente ordinato e salutare. Alcune "procedure" possono rivelarsi alquanto spiacevoli... eppure sappiamo tutti che sono d'obbligo almeno quanto quelle più semplici da svolgere, se non di più. 

Pensate ad esempio a quanto energie può richiedere dover scrostare un vecchio forno o quanto può essere complicato sturare un bagno o un lavandino otturato. Ma non deve per forza essere così: con questi utili consigli potreste sbrigare queste faccende domestiche in men che non si dica!

Come disostruire lo scarico del lavello

Come disostruire lo scarico del lavello

Una delle problematiche che più affligge una casa è quella del lavello otturato. Purtroppo l'uso continuo che ne facciamo lo rende facilmente soggetto ad intasarsi. Possiamo cercare di evitare che cibi ed altri rimasugli organici finiscano dentro i fori di scolo dell'acqua, ma non è un'impresa facile nemmeno quando si usano le apposite "protezioni" che ricoprono lo scarico. Come procedere quando si palesa l'otturazione?

Per prima cosa bisognerebbe accertarsi che non ci sia acqua a ristagnare nello scarico ostruito e in caso di esito positivo rimuoverla prontamente. In caso di otturazioni lievi, basterà seguire un semplice procedimento per dare inizio alle pulizie del lavandino. Sarà necessario mettere le mani solamente su un ingrediente: del detersivo ecologico in polvere. Ecco come procedere passo dopo passo.

Fate bollire circa mezzo litro d'acqua, quindi mettere due cucchiaini del suddetto detersivo nello scarico e infine versate dell'acqua bollente. Il passaggio del detersivo e dell'acqua avranno lo scopo di sciogliere eventuali accumuli di sporco, polvere o calcare. Vi raccomandiamo di aspettare almeno 10-15 minuti dopo aver versato il detersivo e il liquido bollente: tale quantità di tempo sarà necessaria affinché la "miscela" cominci ad agire.

Il vostro scarico dovrebbe essersi liberato, ma qualora non dovesse essere così non temete: abbiamo altri rimedi per aiutarvi!

Advertisement

Altri rimedi per liberare lo scarico

3 Home Remedies To Fixing Blocked Drains https://www.interiordesire.net/guides/3-home-remedies-to-fixing-blocked-drains/

Pubblicato da Interior Desire su Lunedì 25 aprile 2022

Un altro rimedio che vi consigliamo è quello di procedere andando a mettere nello scarico, prima mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, successivamente altrettanto sale da cucina ed infine versare metà bicchiere di aceto bianco. A questo punto non vi resterà che attendere qualche minuto affinché i tre ingredienti cominceranno ad agire.

Anche il binomio bicarbonato di sodio e succo di limone potrebbe fare al caso vostro grazie all'acido citrico contenuto in quest'ultimo.

Se ancora non foste riusciti nell'impresa vi consigliamo di contattare uno specialista in questo settore e non di utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare le vostre tubature come l'acido muriatico.

Advertisement