Una creazione semplice e sorprendentemente utile per riporre i vostri piccoli oggetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Agosto 2023

Una creazione semplice e sorprendentemente utile per riporre i vostri piccoli oggetti
Advertisement

Il fai da te è un hobby cui si appassionano in molti e che consiste semplicemente nell'aggiustare oggetti e utensili rotti senza ricorrere all'aiuto di professionisti, oppure nel costruire oggetti utilizzando le materie prime più disparate, risparmiando sugli acquisti e regalandoci la soddisfazione di avere creato qualcosa a partire da zero. Ma non solo: grazie al fai da te, infatti, possiamo dare una nuova vita agli oggetti ormai vecchi e rovinati, riciclandoli per altri scopi e riducendo la spazzatura con numerosi vantaggi per l'ambiente. 

Quando abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo, talvolta basta fermarsi un attimo a riflettere per scoprire di poterlo facilmente realizzare da soli. Ne è un esempio il progetto di cui vi parliamo oggi, che vi permette di costruire un grazioso portaoggetti fai da te, da utilizzare nell'ingresso di casa per le nostre chiavi oppure ovunque vogliamo per i nostri gioielli e i nostri piccoli oggetti.

Riponete i vostri oggetti in un attimo con questa creazione semplice e utile

Riponete i vostri oggetti in un attimo con questa creazione semplice e utile

Iulia Lup/YouTube

Vi basterà semplicemente procurarvi un supporto in legno o plastica, magari un piccolo ramo di un albero, e alcuni ganci a vite, dello spago e chiodi da muro. 

Preparate il vostro progetto semplicemente praticando dei fori equidistanti sul vostro supporto e inserendovi dei ganci a vite. Per appenderlo al muro, potrete utilizzare dello spago oppure dei semplici chiodini. Il vostro portaoggetti sarà pronto in un attimo per essere appeso al muro e mantenere in ordine le vostre chiavi, i vostri gioielli o altri piccoli oggetti.

Questa creazione è un perfetto punto di partenza se vi state avvicinando per la prima volta al mondo del fai da te: molto rapida e semplice da realizzare, richiede l'uso di pochi materiali facilmente reperibili e potrete facilmente trovarle un'utilità in casa vostra, rendendovi orgogliosi del vostro operato.

Advertisement

Molte materie prime dal riciclo per realizzare una creazione semplice e utile

La bellezza di questo progetto è anche nella sua incredibile varietà di possibili realizzazioni: potete lasciare spazio alla vostra fantasia per realizzare un progetto sempre più originale e personalizzato, ad esempio utilizzando materiali diversi sia per la base che per i ganci. Per la base potrere riciclare assi di legno, magari recuperate da vecchi mobili, cornici, i già citati piccoli rami, dei tondi in legno recuperati dal taglio, vecchi taglieri, ma anche manici di scopa oppure tappi di sughero o rotoli di cartone della pellicola o della carta stagnola. 

Per quanto riguarda i ganci, invece, potete utilizzare qualsiasi oggetto che possa assumerne la forma, come vecchie chiavi, posate, chiodi, pomelli di cassetti, maniglie.

Oppure, perché no, potreste frugare tra i vecchi attrezzi da giardino dei vostri nonni e semplicemente utilizzare la testa di un vecchio rastrello. 

Insomma, le possibilità sono molte e se metterete alla prova il vostro lato creativo certamente otterrete una creazione semplice, meravigliosa e sorprendentemente utile.

Advertisement