Non le solite tende: decora le finestre in tutta casa con soluzioni originali
Per ogni finestra, serve una tenda: è un'esigenza pratica e di stile che diamo per scontata. E così, nella stragrande maggioranza delle volte, ci mettiamo a scegliere i pannelli di stoffa che più ci piacciono per fattura e colore, magari spaziando tra tessuti diversi, combinandone insieme, giocando sulle forme dei bastoni che le reggono, il tipo di ganci che le sostengono, il drappeggio che formano.
Potremmo, però, anche avere un approccio del tutto diverso, con le mezze tende anche su finestre ampie, oppure l'uso di stuoie, legno e materiali meno convenzionali. Di seguito trovate qualche ispirazione simile per decorare le tende in modo originale.
Tende a pacchetto
Ci sono tanti tutorial per le tende a pacchetto, fatte con scampoli di stoffa ma anche, ancora più semplici con stuoie!
Mezze tende o tendine
Vi capita mai di avvicinarvi al lavello in cucina, specie se di metallo, e rimanere abbagliati dai riflessi provocati dalla luce che entra dalla finestra subito sopra? Con le mezze tende il problema si risolve, in modo trendy e senza spendere come per tende lunghe.
E le tendine di questo tipo tornano utili anche negli angoli di relax, per dare privacy e schermare dai raggi del sole quando sono troppo forti.
Tende in macramé
Niente stoffa? Allora potreste lasciarvi tentare dal macramé: ci si diverte a imparare quale combinazione di nodi usare, e poi qualsiasi cordino della dimensione e colori giusti vi regalerà arredi unici.
Tendine senza cucito
Ci sono anche tutorial da provare per tende a pacchetto che non si devono cucire... E anche per altri modelli di tendine adatti alle finestre più piccole.
Tende a battenti, su bracci autonomi
Non un solo bastone della tenda, in alto, ma... Quattro! Due per ogni lato, in modo che la tenda si apra come i battenti di una finestra. Di certo non raccoglierà polvere a terra!
Legare le tende
A volte lo stile è tutto nei dettagli: il drappeggio della stoffa può diventare decorativo, infatti, se usiamo un fermatenda che lo tiene morbido.
Il tocco rustico
Ci sono anche spunti semplicissimi per chi ama uno stile rustico e campagnolo, da montare al volo per dare un tocco in più alla stanza.
Pannelli ombreggianti
E chi ha detto che solo le tende, di qualsiasi materiale, possano ombreggiare e decorare? Prendendo ispirazione dall'oriente, anche dei pannelli fissi traforati possono arredare in modo irresistibile.
Non solo stoffa!
Ci si può davvero sbizzarrire nel trovare materiali per decorare le finestre al posto delle solite tende.
Vi piacerebbe provare qualche idea simile a queste?