Fai come gli idraulici per sgorgare in modo più efficiente il WC intasato
Nessuno vorrebbe avere a che fare con un WC intasato, ma è un problema che può capitare un po' a tutti. Le cause possono essere molte, e doversi adoperare per rimuovere l'ostruzione è sempre una questione fastidiosa. Più si aspetta e più c'è rischio che le situazioni facilmente risolvibili assumano caratteri gravi, e a quel punto non si può far altro che chiamare gli esperti.
Quando però notiamo che lo scarico non funziona come deve, possiamo subito attivarci con qualche rimedio che magari ci evita di spendere soldi per l'idraulico. Via l'ostruzione e i cattivi odori, e si risparmia anche un po'!
Cosa vi serve per disostruire un WC intasato
Creativo
Avere delle sonde da idraulico sarebbe l'ideale, ma se non sono già presenti in casa e non c'è tempo da perdere, è il caso di rimboccarsi le maniche e guardarsi intorno.
Se in qualche angolo dell'abitazione, giardino compreso, trovaste un tubo flessibile, farebbe al caso vostro: potrebbe essere un tubo da giardino come quelli per innaffiare, o anche un corrugato dal diametro non troppo ampio. Non ne servirà un segmento molto lungo, anzi, un metro e mezzo o due al massimo andranno bene. Se fosse un po' più corto, vale comunque la pena provare.
L'altro oggetto che ci aiuta è un imbuto: se il gambo si infila bene dentro al tubo senza che rimanga spazio tra esso e le pareti del tubo stesso, bene; se vedete invece che si muove e non è stabile, allora prendere anche del nastro isolante. Non avete l'imbuto? Niente paura, potete adattare anche una bottiglia. Meglio scegliere quelle di plastica un po' robusta, e poi tagliare a metà usando la parte superiore in modo che funzioni, appunto, come un imbuto.
Come disostruire un WC con questo metodo
Creativo
Quando non riusciamo a smuovere l'ostruzione con stura gabinetti a ventosa, o con le normali precauzioni a base di prodotti liquidi in grado di sciogliere la massa, diventa necessario avvicinarsi quanto più possibile al punto in cui c'è l'ostruzione, proprio per fare in modo che i prodotti disgorganti siano più efficaci.
Se collegate l'imbuto (o la metà di bottiglia) al tubo, e infilate l'altra estremità nello scarico fin dove potete - fatelo con cautela e lentezza, per non rovinare nulla - otterrete proprio questo risultato. Così, versando il prodotto prescelto dentro al congegno da voi preparato, quello arriverà direttamente a contatto, o quantomeno vicino, all'ostruzione, riuscendo ad agire meglio.
Dopodiché tornate a fare le manovre necessarie (con sturalavandini e simili) e l'ingorgo sparisce. Se così non fosse, sarà il segno che la situazione era un po' più grave del previsto e si dovrà ricorrere all'aiuto di un esperto.