Scopri quali macchie gialle e difficili puoi far sparire con l'acqua ossigenata
Acqua ossigenata, un alleato del bucato. Quando vediamo fiorire certe macchie sui nostri vestiti sappiamo che farle sparire sarà un problema, a volta una sfida che sembra praticamente impossibile da vincere. È vero, infatti, che quanto più velocemente si agisce sullo sporco, tanto più alte sono le chances di rimuoverlo davvero dalle fibre dei tessuti, ma il metodo con cui approcciare la faccenda cambia a seconda di quale tipo di sporcizia abbiamo di fronte.
A volte l'acqua calda è deleteria, così come il normale sapone per bucato. Un alleato del bucato che non dobbiamo mai sottovalutare è l'acqua ossigenata. Con questa espressione ci si riferisce, perlopiù, a quella al 3% (10 volumi) che si usa anche per disinfettare le ferite, oltre che le superfici.
Macchie difficili da far sparire con l'acqua ossigenata
- Sudore: aloni di sudore sotto alle ascelle, sono la forma di sporcizia che più spesso rovina i capi che indossiamo, specie d'estate, o quello con cui facciamo sport. È particolarmente visibile sugli indumenti bianchi, ma non passa inosservato nemmeno sugli altri colori. Ebbene, poiché è un tipo di sporcizia a base proteica, l'acqua ossigenata, che è in grado di scindere le proteine in quelle sostanze, diventa un alleato formidabile. Ricordatevi di strofinare dal rovescio del capo. Se gli aloni sono abbastanza recenti, l'acqua ossigenata riesce quasi sempre a eliminarli del tutto, mentre per le macchie più risalenti a volte è necessario provare più volte. Un modo per potenziare il rimedio, se necessario, è mescolare l'acqua ossigenata con il detersivo da bucato in parti uguali (ma poco, magari due cucchiai ciascuno), e lasciare il capo in ammollo in una bacinella cui avrete aggiunto questo mix per un’ora.
- Deodorante: anche il deodorante può lasciare segni sulla stoffa. E potrete rimuoverlo nello stesso modo indicato per il sudore.
Gli altri tipi di sporco su cui funziona l'acqua ossigenata
Creativo
- Le macchie gialle sui colletti e polsini delle camicie: possono essere causate dal sudore, ma anche da altri fattori. Quando il normale detersivo non funziona, tamponate l'area con acqua ossigenata, lasciate agire una decina di minuti (se il capo è bianco), poi passate al normale lavaggio. Altrimenti provate con i metodi indicati sopra. Se il capo invece è colorato, aggiungete l'acqua ossigenata al momento del lavaggio, in dosi piccole (due o tre cucchiai nel cestello della lavatrice o uno o due cucchiai nella bacinella se lavate a mano).
- Tracce di rossetto o fondotinta: mettete una goccia appena di sapone per piatti sulla macchia, poi strofinate delicatamente a mano o con uno spazzolino a setole morbide, aggiungete poi un goccio di acqua ossigenata e continuate, fino a far sparire la macchia. A questo punto potete procedere con il lavaggio abituale.
Un'accortezza importante da ricordare: sebbene sia decisamente più delicata della candeggina, anche l'acqua ossigenata può far scolorire i capi colorati, quindi provate a usarla sempre sui bianchi, e nel caso di stoffe colorate, magari provatela senza tenerla a contatto troppo a lungo, e meglio fare un test su una porzione nascosta dell'indumento.