Vuoi risparmiare usando la lavatrice? Metti in pratica il metodo dello straccio e noterai la differenza
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che ha cambiato in meglio la nostra vita. Lavare tutto a mano, soprattutto indumenti ingombrante era un lavoro molto duro, ma l'avvento di questo macchinario ha rivoluzionato tutto. Fare il bucato è molto più semplice e i risultati sono ottimali. Ma l'uso della lavatrice corrisponde a un grande dispendio di energia elettrica, che fa aumentare le nostre bollette e, a volte, ci fa preoccupare. Ci sono diversi modi per tentare di risparmiare, uno fra tutti prediligere orari in cui l'energia costa meno.
Ci sono anche trucchi "naturali" che in pochi conoscono, ma che sono altamente utili per vedere le cifre mensili diminuire. Il metodo dello straccio, ad esempio, è molto facile da mettere in pratica e anche molto efficiente. Vediamo in cosa consiste.
Risparmiare usando la lavatrice? Si può con il metodo dello straccio
Mentre i nostri antenati erano soliti recarsi ai lavatoi per strofinare tutta la biancheria sporca, oggi farla profumare e splendere è diventato molto semplice grazie all'avvento della lavatrice. Questo oggetto ha migliorato la nostra routine di pulizia, ma dobbiamo stare attenti ad alcuni dettagli per far si che lavori bene, che duri nel tempo e che non ci faccia arrivare bollette esorbitanti.
Ad ogni lavaggio questo elettrodomestico entra in contatto con acqua, sapone e tutto ciò che ne deriva, come il calcare. Quest'ultimo insieme alla muffa potrebbe causare molti danni alla nostra alleata delle pulizie, favorendo, cosa che non tutti sanno, un aumento considerevole delle bollette. Avere una lavatrice incrostata, significa avere qualcosa che non funziona bene e che deve sforzarsi per far si che il nostro bucato sia profumato.
Ad esempio: se al suo interno ci sono incrostazioni di calcare, queste creano una sorta di isolamento termico, ciò vuol dire che l'acqua ha bisogno di più sforzo ed energia elettrica per riuscire a riscaldarla, ovviamente nei cicli di lavaggio in cui sono previste temperature più alte. Come fare per eliminarlo senza usare prodotti troppo aggressivi? La risposta sta in diversi elementi naturali. Vediamo.
Ingredienti naturali per una lavatrice perfettamente funzionante
Per evitare che nella lavatrice si vengano a creare fastidiosi accumuli di calcare o anche di muffa, è necessario prendere alcune precauzioni. Queste non solo ci aiuteranno a mantenere in salute il nostro elettrodomestico, ma favoriranno anche un maggior risparmio in bolletta.
L'aceto di vino, ad esempio, è un ottimo ingrediente da usare contro gli accumuli di calcare. Per evitarli, basta versare un po' di aceto nella vaschetta del sapone e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto almeno alla temperatura di 60°. Un'operazione molto semplice che andrebbe ripetuta una volta al mese.
Ma l'aceto non è l'unico elemento che può tornarci utile per la salute della nostra lavatrice, ne esiste anche un altro molto efficiente.
Metodo dello straccio per risparmiare sulla bolletta
Creativo
Il bicarbonato di sodio è quello che fa per noi. Da solo o unito all'aceto è ottimo contro le incrostazioni di calcare e i cattivi odori. Sarà sufficiente metterne due cucchiaini nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio, sempre a vuoto. Se si vuole un risultato migliore, bisognerà integrare questo ingrediente con 100 ml di aceto da versare nella vaschetta del detersivo.
Una volta fatto questo, entra in gioco il nostro magico metodo dello straccio. Per far si che la lavatrice funzioni al meglio e ci aiuti a risparmiare, è importante pulire il cestello, i condotti, ma anche la guarnizione. Se in questa si accumulano sporco e muffa, le performance non saranno buone e il consumo maggiore. Dopo aver fatto tutti i lavaggi disincrostanti, allora, sarà opportuno strofinare con uno straccio imbevuto di aceto tutte le guarnizioni e queste ritorneranno a splendere come un tempo.
Di prodotti per la cura della lavatrice ce ne sono tanti in commercio e anche ottimi, ma per chi predilige gli ingredienti naturali, conoscere questi piccoli trucchetti potrebbe dare una svolta sia alla durata dell'elettrodomestico che al risparmio in bolletta. Tu conoscevi già il metodo dello straccio?