10 idee magnifiche per abbellire la casa e il giardino con le ortensie
Ancora prima di entrare all'interno di un'abitazione si nota, quando presente, il verde che la circonda: il suo giardino. Per questo moltissima gente decide di curare meticolosamente il proprio prato e soprattutto le proprie piante. Se il verde di un bel praticello è infatti piacevole e rilassante alla vista è ancor più strabiliante ammirare decorazione floreali magistralmente posizionate.
A circondare l'edificio, a costeggiare tutto il vialetto o semplicemente in dei grandi vasi prima dell'entrata di casa, i fiori donano un aspetto elegante e gioioso: vediamo insieme alcune tra le proposte più originali degli amanti del "green" sfruttando delle bellissime ortensie.
1. Vasi di ortensie avvolti intrecciando materiali originali
2. Ortensie usate come decorazione da tavolo usando piccoli vasetti in vetro
3. Vasi di ortensie in giardino
Una delle particolarità delle ortensie è quella di essere disponibili in varie colorazioni: una buona idea sarebbe alternare i bellissimi colori di questo fiore per creare un contrasto in grado di stupire qualunque osservatore. Provate ad esempio a mettere in dei grandi vasi ortensie color pastello vicino ad altre color cremisi, viola o rosa: il risultato sarà mozzafiato.
4. Ortensie come un elegante centro tavola: impossibile non apprezzarle
5. Grandi vasi di ortensie ai lati dell'entrata di casa: un anticamera perfetta per accogliere degli ospiti
6. Quando dei fiori diventano una vera esposizione artistica di cui andare fieri
7. Un'altra idea interessante è quella di coltivare una vera e propria aiuola di ortensie
Vi ricordiamo che le ortensie sono fiori che necessitano di cure ad attenzioni, ad esempio la loro potatura è consigliabile dopo il terzo anno di vita. Inoltre bisogna occuparsi di estirpare i rami malandati, quelli secchi e i fiori appassiti.
8. Aiuole di ortensie per costeggiare una scalinata: come "ascendere" verso il benessere
9. Ortensie per delimitare e contornare tutta la propria cosa: è come essere avvolti da un tripudio di colori
10. Ortensie per costeggiare un sentiero: la resa è incantevole come in una favola
Qualora foste interessati ad avere questo splendido fiore sempre accanto a voi ecco come farlo riprodurre: l'operazione avviene per talea, ovvero tagliando una parte della pianta. Tuttavia è estremamente importante scegliere con attenzione quale parte della pianta andremo a recidere a questo scopo: vi consigliamo di utilizzare come talea un ramo privo di fiori, ma che abbia attaccate almeno un paio di foglie e possibilmente che sia vicino alla base della pianta poiché avente più possibilità di produrre un maggior numero di radici.
Il passo successivo sarà quello di mettere la talea in un vaso di media grandezza dove bisognerà aggiungere terriccio e vermiculite e volendo della sabbia fino a riempirlo circa a metà, tutto ciò per impedire che l'acqua non assorbita dalla futura pianta possa ristagnare e farla marcire. A questo punto non bisognerà che attendere dalle 2 alle 4 settimane che le radici "facciano presa" nel terreno e una volta cresciuta valutare dove trapiantarla. Vi ricordiamo che le prime settimane sono le più delicate e pertanto la piantina dovrebbe essere riparata da temperature troppo rigide ed essere situata in un ambiente dal clima mite.