Avvolgi le dita nell'alluminio per 15 minuti: i risultati ti lasceranno senza parole

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Settembre 2023

Avvolgi le dita nell'alluminio per 15 minuti: i risultati ti lasceranno senza parole
Advertisement

Ci sono oggetti presenti nelle nostre case che usiamo quotidianamente e che sono molto utili, ma a volte ci limitiamo nel loro utilizzo. Magari sappiamo che sono stati creati per uno scopo ben preciso, e non andiamo oltre le nostre "classiche" conoscenze. A volte, però, sarebbe opportuno farlo, in modo da essere facilitati in diversi compiti. 

Una cosa di cui ci serviamo con molta frequenza è la carta alluminio. Presente nelle nostre case in pratici rotoli e in fogli, questo oggetto è molto utile, specialmente in cucina. Eppure ci sono altri modi per utilizzarlo, in particolare uno. Scopriamolo.

Come usare la carta argentata...

Come usare la carta argentata...

Creativo

La carta argentata è un perfetto alleato da utilizzare in casa. Ci aiuta soprattutto in cucina per la conservazione degli alimenti. La sua particolare composizione fa si che possa essere utilizzata, ad esempio, per conservare i cibi caldi. Mettere un foglio di questa carta su teglie o piatti, fa in modo che il calore non fuoriesca e che le pietanze si mantengano calde più a lungo. 

Questo prodotto, però, può essere usato anche per cuocere gli alimenti poiché favoriscono la creazione di vapore all'interno del contenitore, e questo ne facilita la cottura. Ma la carta alluminio è ottima anche per surgelare i cibi. Attenzione, però, a non abusarne: al suo interno è contenuto, ovviamente, una quantità di questo metallo, cosa che a lungo termine potrebbe non esser poi così salutare per il nostro organismo.

Advertisement

Alluminio sulle mani? Il metodo ideale per risultati sorprendenti

Alluminio sulle mani? Il metodo ideale per risultati sorprendenti

Creativo

Oltre agli usi in campo culinario, la carta color argento può avere anche altre funzioni. Può essere impiegata per ricoprire l'asse da stiro, così da ottenere risultati migliori in un tempo minore, oppure per pulire la piastra del ferro da stiro. È molto utile anche per affilare la lama delle forbici. Per farlo occorre tagliare ripetutamente un foglio di alluminio, così da migliorare le performance del nostro oggetto. Ma questo elemento indispensabile nelle nostre case è utile anche per pulire griglie del barbecue o il fondo incrostato di alcune pentole, diventa, in pratica, una spugna abrasiva. 

E sulle mani l'avete mai provata?

Mani perfette con il trucco della carta alluminio...

Mani perfette con il trucco della carta alluminio...

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Se non sapete come e perché usarla sulle mani così da ottenere risultati stupendi, è arrivato il momento di scoprirlo. Con questo trucco avrete delle mani perfettamente pulite e pronte per la manicure. 

Il metodo della carta argentata sulle mani è molto utile quando si ha la necessità di cambiare smalto. Per rimuovere facilmente il vecchio, basta mettere l'acetone su un dischetto di cotone, oppure su un batuffolo d'ovatta, posizionarlo sull'unghia e poi avvolgerlo con dell'alluminio. Lasciarlo in posa per 15 minuti, soprattutto se si tratta di smalto semipermanente, vi aiuterà ad ammorbidirlo e a rimuoverlo con maggiore facilità.

Il risultato vi lascerà senza parole: nessun residuo di smalto rimarrà sulle unghie e le vostre mani saranno super pulite. Lo conoscevate già?

Advertisement