Detersivo per pavimenti unito al sale: una potente soluzione adatta ad ogni tipo di sporco

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Settembre 2023

Detersivo per pavimenti unito al sale: una potente soluzione adatta ad ogni tipo di sporco
Advertisement

Quando si tratta di svolgere le pulizie domestiche vige solamente una regola: pulire a fondo ottenendo il migliore dei risultati, possibilmente faticando il meno possibile. Per questo esistono tanti prodotti diversi e specifici in grado di soddisfare ogni sorta di necessità. Ma se vi dicessimo che una sola potente miscela potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro?

I rimedi casalinghi sono famosi già da diverso tempo e c'è un motivo se sono sempre più in voga: talvolta alcune combinazioni di prodotti riescono a dar vita a soluzioni uniche e dagli effetti strabilianti. Vediamone insieme una la cui particolarità è decisamente ricercata.

Pulizie profonde adatte ad ogni superficie

Pulizie profonde adatte ad ogni superficie

Creativo

Come dicevamo il risultato che ci auspichiamo durante le pulizie è quello di riuscire a rimuovere ogni forma di sporco. Tuttavia questo spesso si traduce nel dover comperare diversi prodotti - spesso di marca - per raggiungere i propri intenti. Così abbiamo decine di detersivi stipati sotto il nostro lavello della cucina o in bagno, magari in entrambi gli ambienti.

Ma il segreto di questa miscela è proprio la sua versatilità: è adatta alla maggior parte delle superfici pur ottenendo buoni risultati su ognuna di esse. Impossibile? Decisamente no: basta unire i prodotti migliori e concentrarli tutti assieme per così dire. 

Non stiamo parlando di mischiare tanti detersivi dagli scopi diversi, ma di unire alcuni ingredienti naturali aventi proprietà uniche e ben specifiche con un solo detersivo. Di seguito i dettagli.

Advertisement

Ingrediente necessari per la miscela fai da te

Ingrediente necessari per la miscela fai da te

Freepik

Avremo necessità di pochi ingrediente facili da reperire per questa ingegnosa ricetta: per prima cosa dovremo mettere le mani su un buon detersivo, uno ottimo per lavare i pavimenti e poi... del sale. Si avete capito bene: il sale è famoso per le sue proprietà abrasive e risulterà quindi indispensabile per i nostri scopi. Ma non è tutto qui.

Ci serviremo anche dell'aceto e di un detersivo liquido, ecco le istruzioni: prendete due tazze del detersivo e versatele in un contenitore, aggiungete due cucchiaini di sale, due tazzine di aceto e una tazza di detersivo liquido. Questa miscela darà vita ad un potente detergente multiuso in grado di essere utilizzato efficacemente su una vasta gamma di superfici.

Possiamo usarla per pulire i bagni, il salone, la cucina e molto altro. Ad esempio è ottima per sgrassare elettrodomestici e rimuovere macchie. È importante ricordare che dopo aver passato questa soluzione sarà necessario aspettare qualche minuto affinché questa agisca e solo dopo strofinare con gli appositi utensili per la pulizia.

In ogni caso ci raccomandiamo di sperimentare questa amalgama prima su una porzione di superficie e poi di proseguire sulla stessa in tutta la sua grandezza, ma non temete: i risultati potrebbero lasciarvi senza fiato e il tutto a vantaggio delle vostre tasche! 

Advertisement