Colletto della camicia usurato? Scopri come ripararlo in modo impeccabile
Ci sono look che riescono appieno solo con una camicia, ma che peccato quando la nostra preferita è ormai tutta consumata, con il colletto visibilmente usurato! Succede spesso, nei punti di frizione come i polsini e, appunto, dietro al collo, ma non è detto che la camicia sia da eliminare dal guardaroba o trasformare in altro.
Possiamo infatti farla tornare come nuova con un lavoro semplice di riparazione, così da tornare a indossarla tutte le volte che vogliamo, come se non fosse mai successo nulla. Leggete oltre per scoprire come si fa.
via Miarti - Sewing Tips/YouTube
Colletto usurato della camicia: cosa fare?
L'intervento per riparare un colletto usurato non è un ricamo difficile, ma una copertura che ripristina la camicia come fosse nuova. Quando si usurano, infatti, i colletti si rovinano con una fenditura evidente, dai bordi sfilacciati. È un punto dell'indumento dove la stoffa è doppia, quindi dall'esterno magari non notiamo nulla, ma all'interno o, più spesso, proprio sul bordo piegato, si vede che il tessuto è tutto consumato. Ricamare, oltre che essere molto complicato, non farebbe altro che evidenziare il punto critico e magari risulterebbe anche scomodo a contatto con la pelle.
Ecco allora che l'unico modo per nascondere il problema è aggiungere uno strato di stoffa. Ovviamente non si tratterà di un ritaglio solo sulla zona rovinata, ma di un intervento che rinnova tutto il colletto. Niente paura, non è affatto difficile, come potete vedere anche nel video di seguito.
Riparare il colletto usurato della camicia: un metodo veloce e facile
La premura fondamentale è trovare la stoffa del colore giusto: cercate quindi scampoli che siano di una sfumatura, e trama di lavorazione, quanto più vicina alla stoffa del colletto della camicia. Anche se non è esattamente lo stesso tono non importa, ma non deve esserci un contrasto visibile... A meno che non vogliate fare qualche esperimento di moda originale!
Una volta trovato uno scampolo adatto, munitevi di un gesso, un righello lungo, forbici, spilli e poi ago e filo o (molto meglio!) una macchina da cucire. Servirà anche un ferro da stiro.
Il lavoro da fare con cura è riportare sulla stoffa prescelta la sagoma esatta del colletto da restaurare. Quindi dispiegate per bene il colletto, poggiatelo sullo scampolo, fermatelo con degli spilli e tracciate la sagoma con il gesso. Il taglio che andrete a praticare terrà conto degli angoli in basso e sarà, in totale più largo di tutto il colletto.
Tagliate e poi appoggiate lo scampolo delle dimensioni giuste sul colletto, cominciando a fermarlo con una cucitura lungo il lato inferiore, quello lungo le spalle. Passerete poi a unire i lembi di stoffa sul resto del colletto, con una cucitura leggera, e pian piano vedrete che la camicia torna come nuova. Guardate il video tutorial per capire tutti i passaggi e poi mettetevi alla prova sulle camicie che amavate di più!