Ingresso piccolo: 11 spunti pieni di stile per arredarlo con gusto ed efficienza
Dover arredare spazi piccoli ci mette sempre di fronte a qualche sfida, e in un punto di passaggio, ma fondamentale, come l'ingresso, c'è da calcolare tutto al millesimo. Nessuno, infatti, vuole ingombro e disordine appena mette piede in casa, col rischio di far cadere cose quando entriamo di fretta o abbiamo buste e borse da trasportare. È però comodo avere comunque pronti all'uso tutta una serie di accessori e oggetti da prendere al volo quando si esce, e uno spazio dove appoggiarli appena si rientra.
L'ingresso è, quindi, uno spazio magari piccolo ma niente affatto da trascurare. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'ispirazione giusta.
Ingresso piccolo: appendi tutto
Se non c'è un atrio, ma solo lo spazio per camminare e muoversi verso le altre stanze della casa, allora non vorremo niente - o quasi - a terra. Sollevare e appendere diventano le parole d'ordine, e allora si pensa a cosa ci serve all'ingresso: probabilmente appendiabiti per soprabiti, cappelli, sciarpe, ombrelli e non solo. Trovate allora le soluzioni che preferite, tra ganci, binari, bastoni e via dicendo!
Potrebbe comunque esserci spazio per una piccola mensola, davvero sottile, oltre che i ganci utilissimi. Basta assicurarsi che sia tutto abbastanza robusto da reggere il peso di quello che vogliamo poggiare.
E, di solito, all'ingresso non può mai mancare uno specchio: non solo è bello a vedersi, e utile per controllare l'aspetto appena prima di varcare la soglia di casa, ma dato che spesso l'entrata di casa non è la zona più ampia e piena di luce naturale, contribuisce a farla sembrare un po' più luminosa e spaziosa.
Ingressi angusti: sfrutta lo spazio verticale
Oltre ai semplici ganci, ci sono tanti altri modi per sfruttare lo spazio verticale, senza occupare volumi importanti. Ci sono le mensole sottili, come quelle pensate per reggere i quadri, ad esempio, ma anche i pannelli forati da attrezzare con gusto sono utilissimi.
Ci sono case in cui l'ingresso coincide già con le scale: se lo spazio lo permette, cestini e ganci saranno utili anche lungo la rampa che sale al piano superiore!
E non dimenticate di arrivare anche fino al soffitto, se necessario, con mobili a giorno, o anche chiusi ad ante: saranno un ripostiglio per le cose usate un po' meno spesso, mentre in basso ci sarà tutto il resto da tenere a portata di mano.
Mobiletti compatti e un tocco di colore
Consolle, tavolini, cesti, cassetti: ci si può sbizzarrire con acquisti su misura, ma anche progetti fai-da-te o di riciclo creativo!
Una scarpiera sormontata da uno specchio, ad esempio, può essere già tutto quello di cui c'è bisogno, persino se l'ingresso si riduce a una mezza parete al lato dell'entrata.
E non dimenticate che, visto che a volte sono spazi piccoli, si può osare un po' di più coi colori senza il rischio di essere sopraffatti.
Ingresso piccolo, ma comodo!
Se avete l'abitudine di cambiarvi le scarpe prima di uscire o entrare in casa, allora sarà fondamentale dotarsi di un punto in cui sedersi proprio nei pressi dell'ingresso. Una panchina, dei pouf, una sedia... Ci sono tanti modi per rendere comoda un'entrata anche piccola.
Un po' di piante a ingentilire ed è fatta.
Come vi piacerebbe arredare l'ingresso di casa?