Come pulire a fondo la propria valigia: dall'esterno, all'interno fino alle ruote
Al rientro dalle vacanze uno dei primi pensieri che si hanno (oltre alla consapevolezza della fine della pacchia) è quello di effettuare le pulizie domestiche. Se si è infatti stati lontano dalla propria abitazione per diversi giorni sarà inevitabile vedersela con i vari "rassettamenti" del caso. Questo è comprensibile, giusto e doveroso. Tuttavia sono in ben pochi a considerare che un altro elemento rincasato assieme a noi merita delle particolari attenzioni.
Parliamo della valigia/borsa da viaggio: pulirla a dovere può portare numerosi vantaggi. Scopriamo insieme i trucchi migliori per svolgere al meglio questa operazione e perché converrebbe farlo ad ogni rientro da un ambiente esterno.
Pulizie delle ruote di trolley e valige
Creativo
Naturalmente il motivo principale per il quale si dovrebbe sempre pulire il proprio bagaglio riguarda l'igiene: solamente "scarrozzando" la vostra valigia in giro per aeroporti o in strada sarà inevitabile che questa accumuli una gran quantità di batteri e germi. Per questo è indispensabile iniziare la pulizia partendo proprio dalle ruote o da quelle parti che con più probabilità verranno a contatto con superfici sporche. Vediamo come fare.
Per prima cosa sarà necessario andare a rimuovere i possibili residui incastrati nelle ruote. Una volta fatto si procederà con una pulizia più approfondita della parte esterna: potete utilizzare diversi ingredienti come del sapone per piatti, delle salviette imbevute di alcool o un detergente molti uso. Strofinate con una pezza o un panno morbido fino a rimuovere ogni traccia di lordura e poi asciugate con cura.
Così facendo non solo si andranno a rimuovere la stragrande maggioranza di sporcizia dal bagaglio, ma si andrà anche ad allungare la sua vita! Nessuno vorrebbe ritrovarsi con un trolley a cui improvvisamente si smonta una ruota giusto? Bisogna però riservare attenzioni particolari anche alla parte interna della valigia, vediamo alcuni semplici trucchi per farlo al meglio.
Altri trucchi da conoscere per una pulizia completa delle valige
Considerando che, ad ogni uso, si sporca di fatto anche tutto il resto della valigia è bene ricordarsi di pulirla a dovere periodicamente, interni compresi.
Una volta svuotato tutto il suo contenuto andremo a passare sulle eventuali macchie o aloni una salvietta igienizzante con la quale strofineremo per bene la parte interessata. Anche il sapone di Marsiglia è ottimo per smacchiare ed è in grado di donare un ottimo profumo al vostro bagaglio! Infine, per una pulizia più profonda, potreste usare un pulitore a vapore in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Non dimenticate tasche interne e laterali, se necessario potere anche optare per "smontare" quelle parti della valigia che lo consentono per potervi concentrare sulla loro pulizia.
Ricordate che la cura e la salvaguardia della casa sono estremamente importanti, ma proprio per questo va debitamente pulito ed igienizzato tutto ciò che dall'esterno portiamo al suo interno, bagagli compresi!