Buste in rete di frutta e verdura: non buttarle, puoi riutilizzarle in casa con creatività
Di tutti i rifiuti che produciamo ogni settimana, molto probabilmente la plastica è quella dal volume maggiore: un sacco di cose che usiamo ogni giorno finiscono nella spazzatura, quando magari potrebbero invece essere riutilizzate. Questo è vero anche per le bustine di rete della frutta e della verdura, persino quelle piccole che, quando vengono aperte per tirar fuori l'ortaggio prescelto, si rompono in modo che sembra irrimediabile.
Con un po' di creatività, però, anche questi oggetti che sembrano destinati all'immondizia possono tornarci utili, ed essere impiegati a lungo in futuro. Basta solo trovare l'idea giusta, e ve ne proponiamo alcune da tenere in considerazione qui di seguito.
I progetti che vi riportiamo di seguito sono perlopiù pensati per le bustine di rete a trama fitta, che di solito dobbiamo tagliare per aprire, ma c'è qualcosa che potrebbe persino essere adattato a partire dalle borse in rete di altri materiali.
Dalle bustine di rete alle spugnette per lavare
Tutorial via bonzaiaphrodite.com
Tra le spugnette per lavare i piatti, ma anche i ripiani della cucina, non possono mai mancare quelle un po' ruvide e leggermente abrasive, indispensabili per scrostare certe macchie ostinate. Invece di comprarne sempre di nuove, potremmo conservare tutte le bustine di rete altrimenti difficili da riciclare (quelle piccole e ormai rovinate dal taglio d'apertura, ad esempio!), e quando ne abbiamo abbastanza, basterà scegliere la più grande e integra, riempirla di tutte le altre per "imbottirla" all'interno, richiudere bene (con del filo, semplicemente) ed ecco che avremo una spugnetta abrasiva da riutilizzare fino a che non si rovina troppo.
E se invece vi piace arredare anche quando si tratta di scegliere le spugnette, magari avete già contemplato di realizzarne a mano con scampoli di tessuti. Ebbene, aggiungete uno strato superficiale fatto di queste retine, e avrete il lato abrasivo da usare in mille modi sulle vostre spugnette fai-da-te.
Le buste in rete come borsette mille usi
Quando la busta di rete ormai svuotata dei suoi prodotti alimentari è bella grande e ancora integra, probabilmente avrà un lato (all'apertura) che invece è un po' rovinato dal taglio. Niente paura: la potete recuperare con un mini progetto fai-da-te, rimpiazzando il bordo sfrangiato con uno rinforzato. Userete un po' di stoffa robusta, da applicare per bene sull'orlo, e magari fate spazio, con una piccola cucitura, per farci passare un laccio: ecco a voi un sacchetto riutilizzabile per mille usi!
Sia con quelle grandi di plastica che - forse anche meglio! - con quelle di corda o simili, si creano delle borse da spiaggia pratiche e fantastiche. Tutte da personalizzare aggiungendo ritagli di stoffa, sia sul bordo (sempre con i lacci a chiudere) che sul fondo, per dare una forma più comoda e rendere tutto esteticamente più piacevole.
Gli altri modi in cui riutilizzare le bustine di rete di frutta e verdura
A volte i fiori nei vasi sembrano disposti con una precisione da fare invidia, ma c'è sempre un trucco: basta coprire l'apertura del vaso con un tessuto a rete dalle maglie più o meno grandi a seconda della dimensione degli steli dei fiori, e infilando ogni stelo in un buco, rimarranno ben ordinati sempre, anche se sposti il vaso. Un pezzo di retina come quelle delle buste di cui parliamo torna utile anche così!
Avete mai provato a far crescere piante dai semi? In genere ci riescono senza problemi fino a quando non arrivano uccellini a rovinare i primi germogli. Evitate questi problemi con delle retine su misura, usando proprio queste buste di plastica.
Sono tanti i motivi per cui non buttar via quelle retine, non trovate?