15 spunti creativi per trasformare vasi in disuso in originali decorazioni per il nostro giardino o terrazzo
Chi ha un giardino o un terrazzo molto grande e ama fare tanti lavoretti fai da te, sa bene quanto sia importante l'arte del riciclo. Se per tanto tempo abbiamo lasciato degli oggetti in disuso, oppure nostri conoscenti ne hanno un bel po' e vogliono liberarsene, bloccateli: quegli oggetti possono ritornare utili per delle meravigliose creazioni. Tante idee possono essere messe in pratica per arricchire e abbellire i nostri spazi esterni, basta usare un po' di fantasia e anche l'oggetto più insignificante può trasformarsi in qualcosa di incredibile.
In questo articolo vogliamo suggerirti 15 fantastici modi per riutilizzare vasi da fiori che rischierebbero altrimenti di essere gettati via. Pronti per rimanere a bocca aperta?
1. Stanchi dei soliti vasi? Provate a creare una torre...
Se non vi va di vedere più i singoli vasi sparsi nel vostro giardino, sognate qualcosa di originale e, non trovandolo, siete tentati di buttar via tutti quelli che avete in casa, non fatelo. Questa idee può farvi comodo. Create una torre pendente da più lati e date movimento al vostro giardino, magari alternando i colori delle piante scelte.
2. Non avete ancora una fontana nel vostro giardino?
Male, molto male. Le fontane sono un tassello importantissimo per abbellire i nostri spazi esterni. Ma se non desiderate una struttura troppo imponente, allora provate a crearla partendo dai vasi. Sovrapporne di diversi, più grandi e più piccoli, e servendovi del sottovaso come "vasca" di raccolta, il gioco è fatto. Non è graziosa?
3. Non solo piante ma... persone!
Non vi piacciono i nani da giardino e preferite figure umane ad animare i vostri spazi, bene, questa è la soluzione che vi aiuterà. Con una serie di vasi che stavate magari per buttare, potrete dar vita a simpatiche e graziose figure umane. Bambini forse, ma anche adulti. Provate a metterli seduti in un angolo del vostro giardino. L'effetto sarà incredibilmente realistico.
4. Una cascata si, ma di fiori!
Che spettacolo! Quando si sente dire cascata tutti noi pensiamo subito all'acqua, ma non esistono solo quelle. Per rendere unico un angolo del vostro giardino, perché non usate quel vecchio vaso chiuso in cantina, non lo poggiate a terra, come se fosse caduto casualmente, e non create una scia di fiori? Un effetto unico che darà il tocco di romanticismo che mancava.
5. Ma quelli sono funghi?
Sembra proprio così, e invece no. Sono dei meravigliosi vasi capovolti e dipinti. La testa del fungo? Il loro sottovaso. Geniale!
6. Sul cucuzzolo della montagna c'è...
Una casetta incantata. E la montagna nasce da tre vasi posizionati l'uno dentro l'altro. Delicate scalette fanno da tramite da un piano e l'altro e portano alla sommità. Lungo la strada meravigliosi fiori deliziano il nostro sguardo. Un'idea semplice ma super, ammettiamolo.
7. Una cupola di piante grasse? Impossibile!
Eppure non è così. Se abbiamo tanti vasetti di medie o piccole dimensioni che non sappiamo proprio come usare, questo è il modo giusto. Create due semicerchi posizionando i vasi l'uno contro l'altro. Una volta fatto, mettete una piantina in ognuno dei vasi, otterrete un giardino a semicerchio dal grande effetto visivo.
8. Oh no! Si è rotto il vaso, va buttato.
Fermi, non lo fate. Per chi non lo sapesse, i vasi rotti possono avere una seconda vita. Incollando i pezzi tra loro? Assolutamente no. I cocci possono servirci per creare una delicata scala che ci porta con lo sguardo alla sommità del vaso dove, a nostro piacimento, potremmo ricreare la scenetta che più ci piace. Che ne dite di questa?
9. Nel vostro giardino manca qualcosa. Ma cosa?
Un faro. Pensate che comprarne uno già pronto sia l'unica soluzione? Sbagliato! Avete presente quei vasi che non usate da tempo? Bene, prendeteli perché saranno utilissimi. Mettendoli uno sull'altro, dal più grande al più piccolo - l'altezza la scegliete in base ai vostri gusti - avrete il faro che desiderate. Per renderlo realistico, posizionate una lanterna alla sua sommità e, ovviamente, dipingetelo con i colori che più si addicono all'arredamento del vostro terrazzo o del vostro giardino. Aspettate che cali la sera e accendetelo... wow!
10. Fontanella con tanto di uccellino...
Se non volete più usare i vasi per i fiori, allora pensate a trasformarli in questo tipo di fontanella. Niente piante, ma solo sassolini, acqua e alla sua sommità una graziosa colombella pronta a dissetarsi. Che incanto con pochi oggetti.
11. Trasformiamo un vaso di coccio in una casa... si può fare.
Se non volete mettere una piantina al suo interno, il vaso di coccio rimasto vuoto potrebbe trasformarsi in altro. Cosa ne pensate di una casetta degli gnomi? Se prendete dei piccoli sassolini, qualche legnetto e un bel po' di colla, il gioco è fatto e l'effetto assicurato.
12. Gnomo del giardino rotto, come lo sostituisco?
La soluzione eccola qua. Non correte al negozio per comprarne uno, createlo voi. Tre o quattro vasi sono quello che vi occorre, e anche un po' di vernice colorata. Metteteli uno sull'altro e fatene il vostro gnomo dei sogni. Dipingete il primo come se fosse il corpo del vostro simpatico gnomo e dei restanti fatene il cappello. Alto e lungo, dategli la nuance che preferite e non dimenticate i pallini bianchi, completeranno la vostra piccola opera d'arte.
13. Fioriera verticale, che ne dite?
Non avete molto spazio sul terrazzo o nel giardino, ma volete tanti fiori. Sfruttate l'altezza. Come? Con una graziosa fioriera verticale. Invece di posizionare i vasi uno accanto all'altro, impilateli in verticale e create uno spettacolo unico. Ogni ripiano potrà ospitare piante diverse, colori diversi e profumi diversi. Il vostro giardino in una torre è pronto e non dovrete scegliere tra l'una o l'altra pianta. Vi piace?
14. La tartaruga è il vostro animale preferito, ma non potete prenderne una vera...
Non preoccupatevi, c'è comunque un modo per averla in casa. Capovolgete i vasi che non usate più, applicate a questi delle palle e dipingeteli. Si trasformeranno con poco in vispe tartarughe.
15. L'eleganza vi contraddistingue? Ecco quello che fa per voi
Se vi piace il bianco e avete degli spazi esterni moderni ed eleganti, potreste pensare di mettere un vaso a testa in giù, posizionarvi sopra il suo sottovaso, dipingere il tutto, aggiungere qualche dettaglio colorato e trasformarlo in un delicato punto d'appoggio.
Quale di queste idee vi è piaciuta di più e quale vorreste creare per impreziosire il vostro terrazzo o giardino?