Basta un cucchiaio di bicarbonato dello scarico per ottenere risultati incredibili
Avere una casa sempre pulita e ordinata è il desiderio di tutti noi e certamente tra le diverse stanze il bagno è quella che ci mette maggiormente alla prova quando cerchiamo di realizzarlo. Utilizzato quiotidianamente per mantere sempre costante il nostro livelli di igiene personale, il nostro bagno necessita dunque di particolari cure e attenzioni affinché la sporcizia non si depositi incrostandosi e muffe e batteri non abbiano il tempo di attecchire.
L'umidità elevata, le dimensioni ridotte e la scarsità di arieggiamento infatti favoriscono la proliferazione di muffe e germi; per non parlare poi del possibile sviluppo dei cattivi odori, che possono diventare davvero fastidiosi ed essere particolarmente difficili da rimuovere.
Come fare dunque per mantenere sempre il massimo dell'igiene e della pulizia, evitando al tempo stesso lo sviluppo di cattivi odori? Sono molti i rimedi che possiamo utilizzare per questo scopo, ma c'è un trucco in particolare, che si serve semplicemente di un cucchiaio di bicarbonato nello scarico, che vi offre risultati davvero incredibili.
Perché mettere un cucchiaio di bicarbonato nello scarico?
Creativo
Sono numerosi gli esperti che utilizzano questo trucco, consigliandolo a chiunque: massaie, imprese di pulizie, perfino gli idraulici hanno l'abitudine di gettare un cucchiaio di bicarbonato negli scarichi del bagno, in particolare in quello del lavandino. Ma perché questa operazione e come si svolge correttamente?
Gliscarichi del bagno, quello del lavandino in particolare, oltre alla rapida opacizzazione dell'intero sanitario a causa della frequenza di utilizzo, sono facilmente soggetti a otturazione per via di residui di peli, capelli e prodotti per l'igiene quotidiana che con il passare dei giorni possono gradualmente accumularsi al suo interno.
Invece di ricorrere a costosi e aggressivi prodotti chimici, ci si può affidare all'aiuto dei rimedi naturali, in particolare del bicarbonato, che svolgono un'efficace azione pulente e igienizzante, sono in grado di rimuovere ingorghi e incrostazioni e possono anche deodorare con efficacia l'ambiente.
Certo, possiamo limitarci a gettare il bicarbonato nel nostro scarico e lasciare che agisca in autonomia, ma esiste un rimedio ancora più efficace, che mischia questo prodotto ad altri due ingredienti molto utilizzati nelle pulizie quotidiane. Quali? Scopriamolo di seguito.
Come utilizzare il bicarbonato nello scarico
Preparate questo incredibile rimedio per i vostri scarichi con questi 3 ingredienti:
- aceto;
- acqua;
- bicarbonato.
Sono molti i modi in cui potete utilizzare questi 3 ingredienti; tra questi il più semplice consiste nel miscelare questi 3 ingredienti fino a formare una soluzione omogenea e gettarla nello scarico lasciandola agire qualche minuto. Potrete utilizzare questa soluzione anche per la pulizia dei sanitari del vostro bagno, lasciando agire qualche minuto in caso di incrostazioni importanti prima di sfregare con uno spazzolino.
Grazie a questo rimedio il vostro scarico sarà sempre libero e il vostro bagno sempre igienizzato, pulito e profumato.