Prima della lavatrice, pretrattate correttamente: come smacchiare le macchie grasse e magre
Gli abiti sono tra gli oggetti che quotidianamente utilizziamo maggiormente, dal momento che ci aiutano a coprirci e ripararci dagli agenti atmosferici avversi, talvolta perfino a sentirci meglio nei nostri panni quando dobbiamo uscire di casa. Proprio perché li indossiamo in ogni momento, tuttavia, capita di frequente che i nostri vestiti si macchino e, per evitare che il danno sia permanente, si rende necessario un intervento tempestivo e adeguato per smacchiare il tessuto prima che la macchia possa penetrare troppo profondamente all'interno del tessuto.
Sapete come smacchiare adeguatamente gli abiti? Esistono diverse tecniche a seconda del tipo di prodotto che le ha causate e riconoscere questa differenza è di fondamentale importanza per avere un risultato ottimale al termine del lavaggio.
Vi spieghiamo di seguito la differenza tra le macchie magre e grasse e i metodi più corretti per pretrattarle.
Macchie grasse e macchie magre: come riconoscerle?
Creativo
Il primo importante passo da fare per pretrattare correttamente le macchie è imparare a riconoscerle:
- le macchie magre sono causate da bevande colorate come succhi di frutta, tè e caffè, ma anche vino, cibi non unti, erba, trucco e molto altro. Sono le più facili da rimuovere poiché tendono a non penetrare in profondità, fermandosi invece in superficie.
- Le macchie grasse sono causate invece da cibi unti, oli vegetali, grassi animali, condimenti e devono essere trattate immediatamente, perché tendono a penetrare in profondità nei tessuti diventando sempre più difficili da rimuovere. Si riconoscono perché appaiono traslucide o scure e al tatto il tessuto è unto.
Vi suggeriamo di seguito le tecniche più adatte per rimuoverle.
Come pretrattare le macchie magre e le macchie grasse
Creativo
Vediamo ora come pretrattare i diversi tipi di macchie:
- macchie magre: possono essere efficacemente rimosse miscelando il bicarbonato a poca acqua fino a formare una pasta e applicandola per 15-20 minuti prima di procedere al regolare lavaggio; anche il succo di limone è molto efficace in questi casi, basterà applicarlo direttamente sulla macchia e lasciare agire alcuni minuti prima del lavaggio.
- Macchie grasse: è importante agire tempestivamente, per evitare che la macchia penetri a fondo nel tessuto. Anche per questo tipo di macchie comunque esistono due diversi rimedi, di cui il primo è l'amido di mais; vi basterà cospargere la polvere sulla macchia e lasciare che assorba tutto il liquido, quindi tamponate l'eccesso con una spazzola delicata e procedete al regolare lavaggio. Il secondo rimedio è il sapone di Marsiglia, che dovrete strofinare sulla macchia e lasciare agire 30 minuti prima di procedere al lavaggio.
Qualunque sia la macchia e il metodo che avete scelto, effettuate preventivamente una prova per valutare la resistenza del tessuto. I vostri vestiti potranno dire addio alle macchie!