Pulizia fai da te al naturale: come usare l'alloro per lavare e profumare i pavimenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Giugno 2024

Advertisement

I pavimenti sono tra le superfici che più si sporcano quotidianamente, sia perché accogliendo i nostri piedi all'ingresso in casa possono raccogliere anche la sporcizia che con le nostre scarpe portiamo dall'esterno, sia per la caduta di briciole, residui di cibo e bevande, detergenti e altri prodotti che possono sporcare. Per non parlare poi di polvere, peli e capelli, che in ogni momento si depositano sui nostri pavimenti aumentandone la sporcizia.

Per questo motivo è di fondamentale importanza occuparsi con attenzione di queste superfici durante le pulizie domestiche, non solo spazzando accuratamente al fine di eliminare ogni briciola, granello di polvere o residuo solido, ma anche lavandoli con una certa frequenza al fine di mantenerli sempre puliti e igienizzati.

Un pavimento pulito è infatti il primo, fondamentale passo per una casa ordinata, pulita e igienizzata ed è dunque importante occuparsi di questa incombenza nel modo corretto. Vi spieghiamo oggi come può una foglia di alloro nel mocio aiutarvi in questo compito.

Advertisement

Mettere l'alloro nel secchio del mocio: a cosa serve

Creativo

Cominciamo innanzi tutto con il ricordarvi che il pavimento deve essere spazzato quotidianamente anche più volte al giorno e lavato regolarmente almeno una volta alla settimana, se necessario anche più frequentemente, servendovi di uno straccio o di un mocio e cambiando frequentemente l'acqua, evitando di lasciarla stagnare a lungo, affinché i risultati siano sempre ottimali e non si sviluppino cattivi odori. Sarebbe bene lavare il mocio o lo straccio a ogni utilizzo per assicurarsi che la pulizia sia davvero completa. 

Ma a cosa serve l'alloro? Molto utile sia in cucina che nelle pulizie domestiche, nella cura dei pavimenti in particolare questa pianta offre 4 importanti vantaggi:

  • lucidante: l'alloro è in grado di lucidare le superfici, che con il suo utilizzo saranno più brillanti e appariranno più pulite; molto utile su pavimenti in piastrelle, legno e laminato, questa proprietà è dovuta all'olio essenziale che le foglie rilasciano nell'acqua;
  • antibatterico: l'alloro è noto per le proprietà antisettiche e antimicrobiche del suo olio essenziale; utilizzarlo per la pulizia dei vostri pavimenti, soprattutto se in casa vivono bambini o animali domestici, può essere dunque molto utile per garantire il massimo livello di igiene;
  • profumo fresco e gradevole: il suo profumo naturalmente fresco e gradevole non solo vi aiuterà a mantenere la casa profumata, ma sarà un ottimo repellente per gli insetti, cui risulta sgradito, soprattutto in estate, quando le nostre case rischiano di essere popolate da molti di questi sgraditi ospiti;
  • economico: ultimo ma non meno importante, questo rimedio è estremamente economico, per il basso costo dell'alloro presente in commercio e per la possibilità di coltivarlo in vaso o in terra nei nostri balconi e giardini. 

Advertisement

Mettere l'alloro nel secchio del mocio: come fare

Pixabay

Come si utilizza l'alloro nel secchio del mocio? Il procedimento è semplicissimo:

  • riempite come di consueto il secchio del mocio con acqua, se utilizzate l'acqua tiepida il risultato sarà migliore;
  • inserite nel secchio le foglie di alloro, ne basteranno 2 o 3, lasciandole alcuni minuti ad ammorbidirsi affinché inizino a rilasciare il loro olio essenziale;
  • lavate il pavimento come di consueto; la vostra casa sarà subito perfettamente pulita e igienizzata.

Provate questo semplice ed economico rimedio, per i vostri pavimenti non vorrete usare nient'altro!

Advertisement