Con pochi ingredienti preparate in casa una candela che profumerà in eterno
Le candele sono una tendenza sempre più diffusa nell'arredamento e nella decorazione della nostra casa. Profumate e belle da vedere, le candele sono infatti un perfetto complemento d'arredo, che non solo personalizza, colora e abbellisce le nostre case, ma dona alle nostre stanze un profumo gradevole e naturale.
Che abbiano la sola ambizione di abbellire e profumare o che abbiano anche altre proprietà, come le candele utilizzate in aromaterapia che rilassano o donano energia oppure le candele dall'azione repellente per gli insetti, il difetto di tutte le candele è la loro durata: con l'utilizzo infatti questi oggetti si esauriscono più o meno in fretta, costringendoci a riacquistarle con una frequenza superiore a quella che vorremmo.
Avete mai sentito parlare delle candele eterne? Sono quelle candele che non si consumano, continuando a profumare a lungo. Vi spieghiamo di seguito come prepararne una in casa.
Candela che profuma in eterno: materiali
Per creare una candela che profumi in eterno vi serviranno pochi semplici materiali, che siamo certi che avrete già in casa:
- un vasetto di vetro;
- lime o altri agrumi;
- sale grosso;
- chiodi di garofano;
- olio essenziale di limone;
- acqua;
- olio;
- un bicchiere di plastica;
- lo stoppino di una candela.
Sarà facile e veloce preparare questa candela che profumerà a lungo; questa candela è inoltre molto economica, poiché può essere realizzata facilmente con pochi prodotti subito reperibili in casa a costo quasi zero. Essa è inoltre un accessorio dalle molte possibilità di personalizzazione, permettendovi di scegliere il profumo che più gradite e decorarla a piacere giocando con le forme e i colori.
Di seguito i passaggi per realizzare questa candela eterna fai da te.
Candela che profuma in eterno: come realizzarla
La prima cosa da fare per preparare la candela eterna fai da te è prendere il lime - o gli agrumi che preferite - e tagliarlo a fettine, mettendolo da parte. Prendete dunque il vasetto di vetro e versate al suo interno tre cucchiai di sale grosso e le fettine di agrume che avete preparato.
A questo punto aggiungete acqua in quantità sufficiente a ricoprire le fettine di agrume e versate i chiodi di garofano e le gocce di olio essenziale. Potrete scegliere la fragranza che più preferite, preferendo quelle fresche e agrumate che persistono più a lungo. Concludete la preparazione del vasetto con un cucchiaio di olio da cucina.
Ora è il momento di preparare lo stoppino: prendete un bicchiere di plastica e ritagliate la base, quindi praticate un foro aiutandovi con un cacciavite riscaldato pochi istanti con un accendino. Prelevate lo stoppino da una comune candela stearica, piegatelo a metà e inseritelo nel foro che avete praticato sul fondo del bicchiere; piegate le estremità verso l'esterno, lasciando che si appoggino sulla base e inseritelo nel vasetto.
Ora che conoscete i passaggi essenziali per realizzarla, potrete divertirvi creando candele personalizzate e di diverse profumazioni: fiori, agrumi, frutta, spezie e le vostre fragranze preferite.
La vostra candela è pronta e profumerà in eterno!