Odore fresco e profumato in bagno per tutto il giorno: usa un asciugamano
Con la fatica che ci vuole a tenerlo sempre pulito, ci piace che il nostro bagno sia anche profumato, e gli asciugamani che sempre teniamo al suo interno possono aiutare. Se ci facciamo caso, infatti, anche quando usiamo i detersivi più profumati, dopo un po' il loro aroma gradevole svanisce, e allora per avere un buon profumo si ricorre ai vari tipi di deodoranti.
Niente di male in tutto ciò, ma una ciotola di pot-pourri occuperà un po' di spazio, così come profumi in bastoncini, oppure anche candele da accendere di tanto in tanto. Sfruttando gli asciugamani, invece, possiamo avere il bagno profumato per tutto il giorno.
Bagno profumato: i trucchi da ricordare
Dicevamo dei detersivi per il bagno: di solito hanno profumazioni piacevoli, ma sappiamo anche che andare a comprare detersivi diversi per ogni tipo di superficie non è sempre possibile. Se però abbiamo un po' di sapone di Marsiglia solido in casa, potremo facilmente usarlo per lavare le piastrelle del bagno, oltre che i sanitari: incidete con un piccolo taglio la spugnetta che usate di solito, infilateci una scaglia di sapone, e con un po' di acqua calda, a ogni passata, laverete lasciando un profumo inconfondibile!
Potete anche depositare qualche goccia di un olio essenziale preferito sui rotoli di carta igienica che ci sono in bagno: un deodorante a costo quasi zero, senza dover occupare spazio o comprare prodotti appositi.
Profumare il bagno con gli asciugamani
Se però volete un profumo da preparare e poi spruzzare all'occorrenza, che duri anche tutto il giorno, potete avvalervi degli asciugamani. Ci sono sempre, infatti, teli di spugna o simili pronti da usare per asciugare le varie parti del corpo, e magari altri pronti a dare il cambio, piegati con ordine in qualche mobile o cestino. Tutti quelli possono diventare veicoli per diffondere un profumo piacevole.
Vi servirà infatti prendere solo un flacone spray, anche piccolo (pure quelli che si usano per portare in viaggio prodotti di bellezza!) e riempirlo di acqua - meglio se distillata - fino a 3/4 della capienza. Aggiungete poi un cucchiaino di alcol etilico a 95 gradi e infine 5-10 gocce del vostro olio essenziale preferito, o anche due o tre diversi oli, se volete combinarne i profumi. Agitate un po' e spruzzate appena gli asciugamani.
È un composto naturale, con pochissimo alcol per fissare il profumo ma non abbastanza da rovinare gli asciugamani (che comunque vengono lavati spesso, quindi rischiano meno di altri tessuti). Potete usare lo stesso prodotto anche sulle tende, ad esempio, magari privo di alcol.
Che profumi scegliereste?