Rendi la tua stanza da letto comoda e accogliente con trovate brillanti come queste
Ogni stanza di casa ha la sua atmosfera, e se anche qualcuna può essere pensata in chiave più funzionale che non accogliente, comfort e comodità non possono mancare mai in camera da letto. Vogliamo, infatti, che quella sia il rifugio dove ristorarci quando ci sconnettiamo dal mondo e dalla routine che ci aspetta ogni giorno, in casa e fuori. Un porto sicuro, il bozzolo su misura che sappia fugare stress e preoccupazioni.
Arredarla nel modo giusto aiuta a ottenere questo risultato: colori e materiali, tessuti e non solo. Sono tutti dettagli da scegliere e gestire con cura, per una camera da letto che sia davvero accogliente e comoda.
Comfort in camera da letto: parti dai colori
La prima cosa che percepiamo è la palette di colori di una qualsiasi stanza, e vale anche per la camera da letto. Così, meglio amplificare la luce naturale, certo, ma non renderla abbagliante o stressante: giocate sulle tonalità calde ispirate alla natura. I toni della terra sono un'ispirazione, ma anche dei verdi o blu rilassanti aiutano, basta che non siano troppo cupi e freddi.
Accoglienza, come un abbraccio morbido
Immaginate di entrare nella stanza che è tutta geometrie impeccabili, stoffe tese: l'ordine può calmare la mente, ma la spigolosità non è esattamente sinonimo di accoglienza. Se invece vediamo che sul letto ci aspettano coperte morbide e soffici cuscini, e magari anche altri angoli della stanza - una poltrona? una panchina ai piedi del letto? - ci offrono punti in cui rilassarci mentre usiamo la camera in modi diversi dal dormire, subito ci sembrerà il posto in cui rifugiarsi per stare in tranquillità e ricaricarci.
Lo spazio per una poltrona è sempre da considerare, se possibile: a volte vogliamo rimanere per conto nostro senza uscire dalla camera da letto e non è detto che l'unico modo per viverla sia rimanere sdraiati proprio sul letto!
Ordine per stare comodi?
Il disordine non è mai foriero di serenità, per quanto a volte la pigrizia prenda il sopravvento e ci sembri molto più comodo non rassettare nulla. Possiamo trovare un giusto compromesso predisponendo cesti e contenitori che arredino con gusto e siano pronti a riempirsi delle cose che non vogliamo si accumulino alla rinfusa sulle superfici in vista: letto, pavimenti, ripiani dei mobili e la famigerata sedia portaoggetti potranno rimanere sgomberi, se tutto finisce nei cesti.
Tappeti
Se la camera da letto deve essere un bozzolo accogliente, allora anche camminare sul tappeto morbido sarà imprescindibile. Attenzione a quale scegliere: meglio uno grande che si estende sotto a tutto il letto, o uno comunque non troppo piccolo che sia pronto ad accogliere i piedi ai lati o al fondo del letto, ma deve sempre avere un lato che finisce sotto al letto. Potrebbe essere un tappeto più spesso in inverno, uno di fibre naturali più sottile - ma sempre morbido al tatto - in estate.
E se l'idea di essere schiavi dell'aspirapolvere per tenere il tappeto nelle condizioni igieniche necessarie vi stressa, allora non fatevi problemi e vivete anche senza. La stanza deve essere comoda!
Piante
Non c'è nulla come un po' di verde a rendere accogliente una stanza, anche quella da letto. Ci sono anche piante che rilasciano ossigeno di notte, come la sansevieria, che sono anche un aiuto per dormire meglio!
Pronti a rendere la vostra stanza ancora più accogliente?