Sterilizzate i vasetti in vetro in pochi minuti con questi 3 metodi rapidissimi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Settembre 2023

Sterilizzate i vasetti in vetro in pochi minuti con questi 3 metodi rapidissimi
Advertisement

Tutti conosciamo i rischi della produzione casalinga di marmellate, salse e conserve e per questo motivo molti di noi rinunciano a questo soddisfacente progetto fai da te per la paura di contaminazioni. Queste preparazioni vengono infatti solitamente conservate all'interno di vasetti di vetro, che accumulano facilmente sporcizia, germi, muffe e batteri, con probabili conseguenze anche gravi per la nostra salute.

Marmellate, salse e conserve casalinghe continuano tuttavia ad essere largamente preparate e conservate ovunque senza danni e questo perché è sufficiente un'accurata pulizia e una corretta sterilizzazione dei vasetti di vetro per assicurarsi la protezione dallo sviluppo di germi e batteri. Sono molti gli accorgimenti che possiamo adottare per assicurarci la perfetta sterilizzazione delle nostre preparazioni casalinghe e oggi vi mostriamo 3 metodi rapidissimi con cui potrete eliminare efficacemente ogni rischio dai vostri vasetti in vetro.

Sterilizzare i vasetti di vetro: operazioni preliminari

Sterilizzare i vasetti di vetro: operazioni preliminari

Creativo

Prima di procedere con la sterilizzazione vera e propria, occorre innanzi tutto operare una scelta corretta dei contenitori più adatti a contenere le nostre conserve. 

I vasetti che utilizzeremo dovranno infatti essere della dimensione e della forma più adatte alla conservazione dell'alimento che prepareremo, per garantire un completo riempimento del vasetto e una migliore tenuta. Ma non solo. 

Altra cosa importante cui fare attenzione è la chiusura, che deve essere ermetica: i contenitori migliori sono in questo caso quelli con le guarnizioni in gomma, che garantiscono una tenuta perfetta anche a lungo termine, ma possiamo anche orientarci verso la scelta di riciclare vecchi contenitori, a patto di assicurarci che le condizioni siano impeccabili; a tal fine, ispezioniamoli per rilevare eventuali scheggiature o parti rovinate e controlliamo accuratamente anche i tappi, che devono essere in condizioni perfette, senza segni di rotture, macchie e ruggine.

Scartiamo tutti i vasetti che non soddisfano tutti i requisiti e dichiariamo concluso il processo di preparazione preliminare.

Possiamo ora passare alla sterilizzazione, che può essere effettuata in diversi modi. Oggi vi spieghiamo 3 metodi molto semplici e veloci da adottare.

Advertisement

Sterilizzare i vasetti di vetro: 3 metodi rapidissimi

Sterilizzare i vasetti di vetro: 3 metodi rapidissimi

Pixabay

  1. In pentola: il primo metodo che vi suggeriamo è la bollitura in pentola. Questo metodo è certamente il più diffuso, utilizzato anche in passato, e vi permetterà di ottenere risultati ottimali con poco tempo e fatica. Occorrerà inserire i vasetti in una pentola sufficientemente capiente da contenerli tutti e riempirli completamente con acqua fredda; mettete sul fuoco e portate a ebollizione, quindi lasciate sul fuoco altri 10 minuti. Estraete i vasetti con delle pinze e poneteli a raffreddare sul tavolo o sul bancone della cucina, quindi asciugate con un panno pulito.
  2. In forno: il secondo metodo è ancora più rapido e semplicissimo del precedente e si serve delle alte temperature del forno. Lavate accuratamente i contenitori e disponeteli sulla carta forno, quindi preriscaldate a 120 gradi, inseritevi i vasetti e lasciate per 30 minuti; trascorso questo tempo potrete aprire il forno e lasciare raffreddare completamente. I vasetti sono pronti per l'uso.
  3. Forno a microonde: altra soluzione rapidissima per la sterilizzazione dei vasetti di vetro, non può tuttavia essere utilizzata anche per i tappi, che andranno sterilizzati diversamente. Ponete i vasetti in microonde con due dita di acqua al loro interno e lasciate scaldare 2 minuti fino a ebollizione; estraete dunque i vasetti e lasciate asciugare capovolti su un canovaccio pulito.

Quale metodo sceglierete per le vostre conserve?

Advertisement