Le zanzare non ti fanno dormire di notte? Prova con un trucco naturale
Ronzano a frequenze altissime vicino alle orecchie, pungono e non ci fanno dormire: le zanzare, se possibile, sono ancora più fastidiose di notte che non di giorno. Questi insetti sono animali con cui dobbiamo per forza avere a che fare non appena le temperature aumentano, ma non smettono mai di essere un problema molesto con cui convivere. Se di giorno ci aiutiamo con spray repellenti e accessori di vario genere per eliminarle, di notte vorremo invece poter riposare senza dovercene curare.
Certo, ci aiutano zanzariere e trappole, ma cos'altro possiamo fare? Ebbene, ci sono dei rimedi da provare, anche del tutto naturali.
Zanzare di notte: cosa le attrae?
A seconda della specie, nonché del periodo della giornata, le zanzare reagiscono in modo diverso ai vari tipi di luce. Quelle che tendono a pungere di giorno sono attratte da un ampio spettro di luce durante, appunto, le ore diurne; mentre quelle che pungono di notte sono fortemente fotofobiche nei confronti delle luci con un'onda corta durante il giorno. In particolare, tra le zanzare del primo gruppo (quelle che pungono di giorno) sono le femmine in cerca di sangue per le loro uova fertilizzate che sono attratte da qualsiasi tipo di luce, a prescindere dallo spettro. Invece quelle che pungono di notte, durante il giorno si tengono molto lontane dalla luce blu o quella ultravioletta. Quindi non riusciremo a liberarci di queste ultime con le trappole a luce UV che invece funzionano di giorno.
Ad attrarle è soprattutto il nostro odore, che non possiamo mascherare efficacemente se non cospargendoci anche di notte di repellente, o spruzzandolo sulle lenzuola. Per noi, però, diventa un rimedio fastidioso, quindi ve ne proponiamo un altro che può aiutare.
Il rimedio naturale per tenere le zanzare lontane di notte: limoni e aceto
Creativo
Se non avete grandi problemi con l'odore dell'aceto, allora potete provare questo rimedio. Ciò che serve, appunto, è un po' di aceto (magari anche quello di mele, che ha un odore più delicato per noi), acqua, due o tre fette di limone e una ciotolina di vetro o ceramica.
Riempite la ciotolina di acqua e aceto in parti uguali, e ricordate di non usare contenitori di plastica né di metallo, che si rovinerebbero a contatto prolungato con l'aceto. Preferite il vetro, e se non avete altro andrà bene anche la ceramica. Tagliate due o tre fette sottili di limone e adagiatele nella ciotola.
Posizionate dunque la ciotolina sul comodino o abbastanza vicino al letto: per noi l'odore di quegli ingredienti non è fastidioso, ma funge da repellente naturale contro le zanzare. Se non volete usare l'aceto potete provare con gocce di oli essenziali (si consiglia particolarmente l'eucalipto, ma anche citronella o geranio). Sono più gradevoli all'olfatto ma potrebbero essere meno efficaci.
Avete mai usato questo repellente?