Aloni scuri sul WC: falli sparire senza sforzo con la carta impregnata
A volte, anche con una pulizia attenta e costante, non si riesce ad evitare la formazione di aloni scuri sulla ceramica del WC, ma per farli sparire si può utilizzare un trucco utile, che prevede l'impiego di carta assorbente impregnata del prodotto più adatto. A maggior ragione, la necessità di sbiancare il gabinetto si presenta quando non siamo così assidui nelle pulizie e, ancora di più, se l'acqua che scorre in casa è molto dura, quindi ricca di calcare.
Tra sporcizia e depositi minerali, quindi, è facile trovarsi a dover pulire in modo energico di tanto in tanto, ma col metodo della carta imbevuta si può risparmiare un po' di fatica senza rinunciare al risultato desiderato.
Pulizia del WC: come far sparire lo sporco
Santeri Viinamäki/Wikimedia Commons
La pulizia regolare del WC significa non lasciare che lo sporco rimanga anche dopo aver tirato lo sciacquone, e una volta a settimana almeno utilizzare anche detersivi adatti a pulire con cura la ceramica del sanitario, dentro e fuori.
Tra le alternative casalinghe e versatili, tornano utili i detersivi più "universali" come quello per i piatti, magari unito a un goccio di acqua ossigenata per disinfettare meglio, o mescolato con del bicarbonato di sodio per avere un prodotto leggermente abrasivo da usare sulle concrezioni più ostinate. Anche il sale da cucina o l'acido citrico, in tal senso sono molto utili.
Un'alternativa comoda da sfruttare, poi, è il sapone di Marsiglia, al posto del normale detersivo o di quello per i piatti nei metodi appena indicati.
Quando però c'è da combattere con gli aloni resistenti, quelli che si formano col tempo, cosa può farli sparire?
Pulire il WC con la carta assorbente impregnata di aceto
Creativo
Sappiamo che l'aceto è un ottimo alleato nelle pulizie di casa, bagno compreso. Nello specifico, aiuta ad eliminare depositi di calcare, così come a disincrostare formazioni di sporcizia su superfici come quelle in ceramica o porcellana di un gabinetto. Dentro le pareti scivolose e inclinate, però, non riesce ad aderire a lungo per sfruttare il tempo di contatto necessario per fare il "suo dovere" e quindi ci si industria con delle astuzie. Una è proprio quella della carta assorbente da cucina, i cui fogli vengono depositati a contatto con lo sporco, e poi imbevuti di aceto.
Oltre all'aceto, in realtà, si possono usare anche altri detersivi liquidi efficaci che, grazie alla carta, trovano l'aderenza necessaria per funzionare.
Un trucco davvero semplice e tutto da provare. Quando infatti sarà trascorso il tempo necessario (anche qualche ora, se serve), basta rimuovere e gettar via la carta, e poi tutto lo sporco eventualmente residuo viene via con pochissimo sforzo, prima di tirare lo sciacquone.