Se le vostre tende sono sporche e ingrigite, con questo segreto torneranno bianche in un attimo
Capita di frequente che le nostre tende con l'utilizzo perdano il loro candore diventando ben presto sporche e ingrigite. Questo accade a causa del continuo contatto con gli agenti esterni e con l'aria e i vapori della casa, ma anche a causa di errori di lavaggio che possono causare una perdita della bianchezza delle tende.
Se avete provato a sbiancarle senza successo, forse non avete utilizzato i rimedi adeguati: esiste un segreto che vi permetterà di far tornare le vostre tende bianche e immacolate come appena comprate, grazie al quale potrete evitare di affidarvi a una lavanderia professionista oppure di sostituire le vostre tende risparmiando su una spesa che potrebbe anche essere ingente.
Vi spieghiamo di seguito un metodo infallibile perché le vostre tende tornino bianche e perfettamente pulite in un attimo.
Il metodo per far tornare bianche le tende sporche e ingrigite
Creativo
Le tende sporche e ingrigite necessitano di essere lavate con tempestività e nel modo corretto. Per ogni tessuto esiste infatti un corretto procedimento di lavaggio e occorre sempre ricordare di togliere tutti i ganci prima di procedere, per evitare di rovinare i tessuti, talvolta irrimediabilmente.
- Il cotone è il materiale più utilizzato per le tende di casa, è molto resistente e può essere lavato in lavatrice con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio diluito nel sapone di Marsiglia; la temperatura non può essere superiore a 30 gradi e la centrifuga a 600 giri.
- La seta, al contrario, è un tessuto estremamente delicato e deve essere lavato con acqua e sapone di Marsiglia. Lasciate le tende in ammollo e non strizzatele per evitare che si rovinino; lasciate asciugare all'aria ma non alla luce diretta del sole.
- Anche i tessuti sintetici necessitano di un lavaggio a mano per evitare che si rovinino. Se scegliete di inserirle in lavatrice, utilizzate sapone di Marsiglia e aceto bianco di alcool, impostate la temperatura a 30 gradi ed escludete la centrifuga.
- Il lino, infine, richiede un trattamento diverso a seconda della tipologia. Utilizzate sempre il sapone di Marsiglia, ma nel caso del lino garzate impostate la temperatura della lavatrice a 30 gradi e la centrifuga a 400 giri; per il lino stropicciato potete utilizzare la stessa temperatura, con una centrifuga fino a 800 giri.
Accorgimenti utili per sbiancare le tende sporche e ingrigite
Qualunque sia il materiale delle vostre tende e il rimedio che utilizzerete, ci sono degli accorgimenti che potete adottare per ottenere risultati ottimali e duraturi:
- spazzolate accuratamente le tende per eliminare tutta la polvere in eccesso, in modo da facilitare la successiva operazione di pulizia;
- evitate di ricorrere alla candeggina: anche se è il primo rimedio a cui si pensa quando si tratta di sbiancare i tessuti, essa è infatti molto aggressiva e potrebbe facilmente rovinarli o lasciare macchie che tendano a ingiallirli. Questo prodotto è inoltre altamente inquinante e per questo motivo è preferibile orientare la propria scelta su rimedi più naturali;
- non stirate mai le vostre tende dopo il lavaggio, vi basterà appenderle nuovamente al loro posto e lasciarle asciugare all'aria perché tornino perfette e senza grinze.