Riciclo creativo e arredamento: 12 progetti creativi e affascinanti a cui ispirarsi
Quando si arreda una casa le spese sono sempre ingenti e spesso ci si ritrova a dover cercare delle soluzioni alternative e più economiche per rendere la nostra dimora più bella e accogliente possibile. Un rimedio utile in questi casi è ricorrere al riciclo creativo per la realizzazione parziale o totale dei nostri complementi d'arredo.
Grazie a questa pratica, infatti, sarà possibile arredare un'intera casa a bassissimo costo, creando mobili e complementi d'arredo personalizzati e su misura. Il riciclo ci permette inoltre di recuperare vecchi materiali evitando di riempire la spazzatura di oggetti che possono invece ritrovare un nuovo scopo ed essere utilizzati ancora a lungo.
Il riciclo creativo è infine un'attività che può regalare moltissime soddisfazioni e vi renderà orgogliosi del vostro nido, che potrete dire di avere costruito con le vostre mani.
Se siete curiosi di provare a cimentarvi in questo nuovo passatempo ma non sapete da dove inziziare, vi suggeriamo 12 progetti creativi affascinanti a cui ispirarvi.
1. Da strumento musicale a mensola
Una vecchia chitarra può essere lasciata a prendere polvere in un armadio, in soffitta o in cantina, oppure trovare una nuova vita come mensola. Meravigliosa.
2. Riciclo delle sedie pieghevoli
Siete alla ricerca di una nuova lavagna per la vostra cucina? Utilizzate una sedia pieghevole: incollate sulla sua seduta una lavagna adesiva, potrà ospitare i vostri appunti e tutte le vostre calamite.
3. Gli utensili da cucina diventano portacandele
Trasformate le fruste da cucina in simpatici ed eleganti portacandele: è facile e veloce. Provate anche con palette, mensole e cucchiai.
4. Riciclare vecchie persiane
Le vecchie persiane possono trovare numerosi altri utilizzi in casa vostra: saranno perfette, ad esempio, come portachiavi e portaposta nel vostro ingresso. Ma potranno tornarvi utili anche come portafoto, portagioie, mensole, tavoli e scrivanie.
5. Ceppo di coltelli alternativo
Gettare i vecchi libri nella spazzatura è sempre un peccato, ma alcuni proprio non possono essere rimessi in circolo quando non ci servono più. Riciclateli come ceppo per i coltelli, saranno un complemento d'arredo utile, bello e originale.
6. Riciclo di giornali e riviste
Che dire di giornali e riviste? Se ne accumulano in gran quantità nelle nostre case, ma possiamo salvarli dal bidone del riciclaggio trasformandoli in complementi di arredo. Che ne dite di un cestino per i rifiuti fatto con i vecchi giornali? Ironico, vero?
7. Skateboard o lampadario?
Il vostro vecchio skateboard può guadagnarsi un posto d'onore sulle vostre pareti, se lo trasformate in un lampadario.
8. Cassetti che diventano mensole
Il modo migliore di riciclare i vecchi cassetti? Trasformateli in mensole! In cucina, in bagno o in camera da letto, saranno perfetti per conservare tutti i vostri oggetti.
9. Tazze portautensili
Tazze, bicchieri, teiere, pentolini, piatti e taglieri possono trasformarsi in utilissimi e meravigliosi portautensili.
10. Arredare con il riciclo dei barattoli di latta
Sono molti i lavori che si possono realizzare con i barattoli di latta; avete mai provato a trasformarli in una lampada da tavolo con portapenne?
11. Cornice da specchio
Trasformate i vecchi CD musicali e DVD in una brillante cornice per i vostri specchi.
12. Un angolo in cui studiare e lavorare
Le cassette della frutta, le assi di legno e i pallet possono trasformarsi in molti mobili in casa vostra: saranno perfetti ad esempio per creare una bellissima e comoda scrivania con scaffali per i vostri libri.
Da quale progetto comincerete per arredare la vostra casa con il riciclo?