12 trovate ingegnose per far spazio in cucina arredando con stile
Cucinare e mantenere in buono stato la cucina significa trafficare un po' in continuazione, tirando fuori e riponendo ingredienti, utensili, detersivi e attrezzi vari. Ognuno, idealmente, dovrebbe avere il suo posto, perché proprio come ogni postazione di lavoro, deve essere organizzata in modo da garantire la migliore efficienza, ma non sempre ci riusciamo.
Spesso tutto quello che usiamo più spesso occupa spazio alla rinfusa su ripiani di lavoro, nei cassetti e dentro ai pensili, e ogni volta che cerchiamo qualcosa rischiamo di tirar giù molto altro e aumentare il caos e il lavoro da fare per riordinare tutto. Bisogna, quindi, ingegnarsi per trovare le soluzioni brillanti che ci permettono di fare ordine con stile, come quelle di seguito.
Organizzare la cucina: gli spazi inutilizzati sono un tesoro
Cassetti e mobili che straripano di oggetti, ma magari ci sono superfici libere che non pensiamo di usare: non solo le pareti della stanza, ma anche quelle dei mobili possono ospitare supporti, ganci e altri elementi utili per fare spazio. Persino il frigorifero può aiutare!
Cassetti e scaffali a scomparsa
C'è un'enorme differenza, in termini di comodità, tra un mobile tradizionale, con le ante, che ti costringe a chinarti per arrivare a prendere tutto quello che sta in fondo, e degli scaffali estraibili a scomparsa, che fanno uscire i cassetti completamente e mettono tutto a portata di mano.
Quando fai spazio, puoi decorare al contempo
Avete tanti taglieri o categorie di utensili simili? Di per sé questo è un motivo di carattere della cucina, indica un vostro gusto... Perché allora non pensarli anche come elementi decorativi? Metteteli in bella vista, ad esempio i taglieri appesi con gusto ai binari su una parete, e saranno pronti da usare ma anche capaci di decorare.
Gli spazi inutilizzati della cucina
Avete mai pensato che potevate sfruttare, per esempio, lo spazio sotto ai pensili? Ci si possono fissare mensole extra, reti che sembrano amache, vassoi magnetici per coltelli da tirare fuori all'occorrenza, ganci per appendere di tutto.
Razionalizzare lo spazio nei mobili: divisori
In tutti i cassetti di casa, cucina compresa, usare dei divisori per fare ordine in modo -diremmo- geometrico è una risorsa da non sottovalutare. In cucina, per esempio, è comodissimo per tutti i contenitori alimentari, divisi tra ciotola e coperchio, e organizzati per dimensioni.
La soluzione per far ordine è una questione di gusti e abitudini, anche in cucina
C'è chi preferisce i binari sul paraschizzi, chi invece opta per cestini, e così via. Non c'è una risposta giusta, l'importante è che per voi crei comodità e non vi faccia perdere tempo o sprecare più fatica nelle operazioni quotidiane.
Le posate occupano meno spazio, ad esempio, dentro ai cassetti in cui ci siano portaposate compatti ed efficienti.
L'interno delle ante di qualsiasi mobile può essere attrezzato con soluzioni, anche fai-da-te, per appenderci tutto quello che serve.
Pentole e padelle possono essere appese come vestiti, su un'asta espandibile con dei ganci, anche dentro un pensile.
Se avete un mobile d'angolo, rendetelo comodo con i vassoi girevoli.
Sotto al lavandino si può mettere il triplo delle cose, se ci si organizza con cestini, ganci, mensole e quant'altro.
Prendete bene le misure quando appendete cose al muro: ogni oggetto diventerà, di fatto, parte dell'arredo, e vorrete quindi disporli in modo armonioso.
Una cucina organizzata così è più bella a vedersi e comodissima da usare, anche quando è piccola!