Ricicla oggetti vecchi e rotti: 11 trovate per trasformarli in arredi strepitosi
Quante volte ci si rompono oggetti e non sappiamo che farne, se non buttarli? Eppure tanti oggetti vecchi o rotti possono in realtà ancora riservare sorprese, se solo si trova l'idea giusta per trasformarli in qualcos'altro. A volte si può ragionare in termini di necessità: se abbiamo bisogno di qualche elemento d'arredo, potremmo ricavarlo dagli oggetti rovinati dimenticati in un angolo? Così potrebbe venir fuori l'idea giusta, ma spesso serve un'ispirazione, ed è ancora più vero quando vogliamo trovare qualcosa da fare a partire dall'oggetto vecchio e rotto.
Date allora un'occhiata alle idee di seguito, potrebbero tornarvi utili per riciclare con creatività!
Vecchi piatti trasformati in specchi
Avete presente i piatti un po' rigati e con gli aloni scuri? Anche se integri, non fanno una bella figura. E poi ci sono quelli proprio fessurati o rotti: se possiamo ricomporli, comunque utilizzarli per il cibo è un rischio. Carinissima, invece, l'idea di farne degli specchi per arredare, decorando poi a piacere la "cornice".
Pallet: il re del riciclo fai-da-te
Se avete un pallet potete sicuramente ricavarne una miriade di oggetti di legno, come un pratico scaffale decorativo.
Portavasi
Avete ridipinto casa e ci sono secchi di latta o plastica robusta vuoti, che farne? Possono diventare dei simpatici portavaso, basta decorarli con corda e conchiglie, o con qualsiasi altra tecnica vogliate.
Scatole di cartone
Con le scatole di cartone si può davvero fare di tutto. Diventano cestini per riordinare, portaoggetti, organizer per la scrivania... Bisogna solo decidere come decorarle per renderle esteticamente più carine.
Il riciclo dal fascino rustico
Chi ama il decor dallo stile rustico, di certo non si stupirà nel pensare che una rete di metallo, anche quelle da pollaio, può diventare un paralume per qualche lampadario in casa.
Le bottiglie di plastica
Riciclare la plastica è sempre un problema importante, e aiutarsi un po' per acquistarne di meno è importante, così come cercare di non buttar via quello che ancora può essere riutilizzato. Ad esempio, dalle bottiglie di plastica si possono ricavare astucci creativi!
Arredare con originalità ricorrendo al riciclo creativo
La vecchia ruota di una bicicletta diventa un orologio divertente da vedere in casa come magari in giardino, appeso all'esterno dell'abitazione.
Avevate mai pensato che una vecchia grattugia potesse essere trasformata in un gufo?
E non vi piacerebbe avere un tavolino da salotto ricavato da una vecchia valigia o un baule da viaggio?
Anche semplici oggetti di carta possono dare vita ad arredi pieni di fantasia!
Fare ordine in bagno, con lo schienale di una vecchia sedia di legno!
Avete mai riciclato in modo creativo qualche vecchio oggetto?