Mensole e scaffali a giorno in cucina: 11 proposte per fare spazio nell'arredo
Mensole e ripiani a giorno in cucina: sì o no? Sono indubbiamente ottime per far spazio con un approccio moderno, senza spese eccessive e senza appesantire l'arredo con tanti mobili voluminosi e chiusi, e i lati negativi possono essere minimizzati. Tutto dipende anche dall'uso che facciamo della cucina, e quanta parte del mobilio vogliamo rendere a giorno.
Se non vogliamo riempire le pareti di volumi chiusi con ante, allora ricorriamo a mensole e scaffalature, spesso sospese (cioè con sostegni non visibili). Sono molto belli e moderni e aiutano ad aumentare lo spazio a disposizione senza occuparne troppo loro stessi. Di seguito potete vedere qualche esempio d'ispirazione.
Mensole per arredare a giorno
C'è una parete in un punto di passaggio, dove magari aggiungere una dispensa o altro mobile più voluminoso sarebbe un ostacolo? Potreste ricavare ripiani utili con delle mensole, attrezzate anche con cestini, ganci e tutto quello che serve per far ordine tra oggetti utili.
Le mensole a scomparsa o sospese sono perfette per trovare qualche superficie extra da usare anche negli spazi piccoli.
Possono riempire nicchie dell'arredo, persino dentro a mobili con delle parti a giorno che erano troppo vuote.
Ripiani aperti in cucina: come sfruttare quello spazio in modo efficiente
Il grande problema della scelta di arredare a giorno è sempre uno: si espongono i ripiani, e con loro tutti gli oggetti che sorreggono, a polvere, ragnatele e sporcizia varia. Quindi il trucco è posizionarli lontano dalle maggiori fonti di sporco in cucina (fornelli su tutti, con i loro vapori e schizzi di cottura), e metterci sopra le cose che usiamo spesso.
Così le troviamo a portata di mano, e dovendole usare di sovente, è sicuro che saranno sempre pulite e la polvere non ha tempo di coprirle con quella patina fastidiosa.
Ripiani a giorno: ce ne sono per ogni gusto
Una volta che si è deciso il punto strategico migliore, non rimane che selezionare il materiale e il look che meglio si abbinerà. Possono essere anche mensole a scomparsa di legno grezzo, quelle con gli spigoli vivi naturali.
Ma sono anche utilissime le mensoline che vengono aggiunte ai lati dei mobili, che avranno forme e colori perfettamente coordinati, come se il mobile fosse proprio nato così.
Occasioni di design e fai-da-te
Guardandosi attorno, si scoprono tanti modi per sfruttare questo tipo di arredamento, anche col fai-da-te. Tubature e ripiani in legno per uno stile industrial, che coniugano il gusto rustico a quello moderno, per esempio!
O semplici mensole chiare che si stagliano sulla accent wall scura della cucina.
Stanno benissimo anche sullo sfondo delle metro tiles.
E possono anche avere sagome tondeggianti, per un look diverso.
Vi piacerebbe aggiungere ripiani a giorno in cucina?