Fioriere di piante succulente: 12 graziose proposte fai da te da interno e da esterno
Resistenti e facili da coltivare, le piante grasse hanno ottenuto sempre più fortuna negli ultimi anni e sono molto apprezzate soprattutto da tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al giardinaggio oppure non ritengono di avere il pollice verde. Le piante grasse sono anche molto belle da vedere e regalano alle nostre case un piacevole tocco di colorata personalità, decorando con le loro forme sia l'interno che l'esterno.
Nei climi più temperati queste piante possono stare all'aperto tutto l'anno, mentre se vivete in un clima più freddo sarà preferibile spostarle all'interno o coprirle nella stagione invernale, ma potrete anche decidere di coltivarle tutto l'anno in casa, aiutandovi a decorare e rendere più piacevoli le vostre stanze.
Vi suggeriamo di seguito 12 graziose proposte di fioriere fai da te, da interno o da esterno, per inserire anche le succulente nelle vostre case.
1. Fioriera fai da te con i pallet
Quando si dice Fai da te la prima cosa a cui si pensa è proprio il pallet: adatto a numerosi progetti diversi, questo prezioso e versatile materiale è utilissimo anche come fioriera, perfetto per creare un giardino verticale di succulente.
2. Succulente in sughero
Avete mai pensato di riciclare i tappi in sughero delle bottiglie di vino? Sono perfetti come piccole fioriere per le vostre succulente!
3. Succulente in tubo
Le vecchie tubature e le grondaie possono facilmente diventare delle meravigliose fioriere sospese per le vostre succulente.
4. Succulente in barattolo
Uno dei progetti più semplici e diffusi nel fai da te è quello di trasformare i vecchi barattoli in vetro e latta e che ne dite di realizzare delle fioriere da interno per le vostre succulente? Perfette anche come idee regalo.
5. Un po' di tè?
Che fare del vecchio servizio da tè della nonna? Se proprio non ne volete sapere di usarlo per gustarvi una bevanda calda, riadattatelo a composizione di fioriere. Sarà un complemento d'arredo stupendo.
6. Succulente in ceppo
Il ceppo di quel vecchio albero malato nel vostro giardino può diventare un bellissimo elemento decorativo con un gruppo di succulente al suo interno.
7. Succulente in gabbia
In giardino o in terrazza, le gabbiette sono meravigliosi elementi decorativi, da riempire con candele, lucine e, perché no, con un gruppo di succulente pendule.
8. Cocci di recupero
Aspettate a buttare i vecchi cocci dei vostri vasi! Possono ancora tornare utili come originali fioriere per le vostre succulente.
9. Una tartaruga fiorita
Dei piccoli vasi di coccio come zampe, un substrato di muschio e terriccio legato da fil di ferro in cui inserire le vostre piccole succulente e il gioco è fatto: la vostra tartaruga fiorita col tempo diventerà davvero meravigliosa.
10. Le succulente vanno a scuola
A proposito di riciclo creativo, che fare dei righelli rotti? Trasformateli in originalissimi vasi da succulente! Anche le vecchie musicassette o le matite possono servire a questo scopo. Una decorazione originale e amica dell'ambiente.
11. Centrotavola verde
Realizzate dei graziosi centrotavola verdi riciclando le bottiglie in vetro vuote come fioriere per le vostre succulente. Saranno bellissime anche appese.
12. Fioriere di riciclo
Che ne fate delle vecchie pentole quando le sostituite? Avete mai pensato a riciclarle come fioriere? Bellissime e dall'aspetto un po' vintage, un po' campagnolo, saranno perfetti elementi decorativi sia in casa che in giardino.
Quali di questi progetti preferite?