Mai più calcare: provate un rimedio antico per un soffione della doccia come nuovo
Sui rubinetti di lavandini e bidet, ma anche nelle docce, il calcare è un problema molto diffuso nelle nostre case, tanto maggiore quanto più è dura l'acqua delle nostre tubature. Il continuo accumularsi di calcare comporta a lungo andare un ostacolo al corretto scorrimento dell'acqua, con conseguenti disagi che disturbano il piacevole momento di relax che ricerchiamo quando ci concediamo una doccia.
Se non si interviene tempestivamente con regolari pulizie, il rischio è quello di ritrovarsi con gli ugelli del soffione completamente otturati, fino alla possibile rottura e alla necessità di sostituire il soffione. Senza arrivare a tanto e senza ricorrere ad aggressivi detergenti chimici che possono danneggiare l'ambiente e creare fastidi al nostro benessere, esistono fortunatamente numerose soluzioni naturali a questo fastidioso problema.
Tra queste, vi è un rimedio antico che risulta davvero efficacissimo per rimuovere anche le incrostazioni più importanti di calcare, vi spieghiamo di seguito come funziona.
Un rimedio antico per rimuovere il calcare dal soffione della doccia
Creativo
Per eliminare completamente il calcare dal soffione della vostra doccia sono numerosi i rimedi naturali cui potete ricorrere, ma uno in particolare risulta così efficace da fare tornare il vostro soffione come nuovo. Questo rimedio si serve di un unico ingrediente, che certamente potrete facilmente trovare nella vostra dispensa: l'aceto bianco. Potrete facilmente liberarvi del calcare seguendo pochi semplici passaggi:
- Preparate una ciotola sufficientemente ampia da contenere il soffione riempiendola con aceto bianco;
- immergete completamente il soffione nell'aceto; se il soffione è fissato al muro, svolgete questa operazione servendovi di un sacchetto di plastica, che riempirete di aceto e legherete stretto intorno al soffione con un elastico, in modo da lasciarlo completamente immerso;
- lasciate in ammollo almeno 1 o 2 ore, in modo da ammorbidire completamente il calcare e nel frattempo pulite gli altri componenti della doccia e del vostro bagno con una miscela di acqua e aceto in parti uguali;
- rimuovete dunque il soffione dall'aceto e togliete gli ultimi residui di calcare servendovi di una spazzola a setole morbide e risciacquando abbondantemente in acqua calda.
Oltre all'aceto: altri rimedi naturali per un soffione senza calcare
Se il vostro soffione è particolarmente incrostato, potete unire all'aceto anche del bicarbonato (70 grammi ogni 240 ml di aceto), che ne aumenterà l'efficacia. Se invece non avete l'aceto in casa, potete facilmente sostituirlo con una miscela di acqua calda e succo di limone, altro ingrediente dal sicuro effetto disincrostante.
Potete adottare infine delle strategie per la prevenzione dell'accumulo di calcare sul vostro soffione:
- procedete frequentemente alla pulizia utilizzando i rimedi anticalcare indicati in precedenza, insistendo particolarmente sugli ugelli e sfregando con attenzione;
- se la vostra acqua è particolarmente dura, potete addolcirla servendovi di un filtro o di un addolcitore d'acqua, che ridurrà la quantità di sali minerali e di conseguenza anche le incrostazioni di calcare.
E voi come vi comportate con il vostro soffione otturato?