Pochi gesti per liberare lo scarico del lavandino intasato: scopri quali sono
Avere a che fare con gli ingorghi nei lavandini non piace a nessuno, ma liberarli in pochi gesti è possibile, e anche consigliabile, per evitare danni maggiori in caso di trascuratezza. Lasciar passare troppo tempo quando cominciamo a notare che l'acqua non scorre via dal lavandino come dovrebbe, infatti, potrebbe portare a peggiorare la situazione, costringendoci poi a interventi più importanti, costosi e che dovranno necessariamente essere operati da un esperto.
Quando invece il problema non è ancora grave, possiamo aiutarci con dei rimedi anche casalinghi, come quello che vi proponiamo di seguito.
via my-plumber.co.uk
Cosa fare quando lo scarico del lavandino è intasato
La prima cosa da fare è aspettare che il lavandino si svuoti da solo, e nel frattempo far bollire dell'acqua. Tenetela pronta da versare a filo nello scarico appena è libero, e già quella farà molto. Spesso, infatti, lo sporco che ottura le tubature della cucina è fatto di grumi di residui di cibo tenuti insieme da sostanze grasse, e un po' di acqua bollente scioglie la parte grassa, facendo scivolare giù gli altri detriti più facilmente. Combinare acqua bollente (attenzione a non esagerare se avete scarichi in PVC, potreste deformarli) e l'azione meccanica di un normale sturalavandini fa già molto.
Aiutano, poi, le sostanze in grado di sciogliere lo sporco grasso, come aceto, bicarbonato, succo di limone o acido citrico disciolto in acqua.
Esiste poi un altro metodo che vale la pena provare, a base di detersivo in polvere o cristalli di soda.
Liberare lo scarico intasato con detersivo o cristalli di soda
Creativo
I cristalli di soda sono ottimi per la pulizia di tanti materiali e superfici, e tornano utili anche nello sgorgare un lavandino intasato. Anche per usare questi bisogna per prima cosa versare nello scarico un po' di acqua bollente. Poi prendete un bicchiere pieno di cristalli di soda e fateli scendere nello scarico, seguiti subito dopo da altrettanta acqua calda. Aspettate cinque minuti e versate un'altra pentola o bollitore pieno di acqua bollente.
Potete fare lo stesso sostituendo i cristalli di soda con solo due cucchiai di detersivo in polvere per il bucato, che sia preferibilmente ecologico. Ripetete l'operazione se necessario, e vedrete che sarà facile e veloce liberare lo scarico, dimenticandosi persino dei cattivi odori!
Avete un metodo preferito per far fronte a questo tipo di problema?