Macchie di crema solare sul costume da bagno: lavale via coi metodi giusti
Costume da bagno, compagno imprescindibile delle vacanze, ma che fare quando, anche se ancora pressoché nuovo, è rovinato da evidenti macchie di crema solare? Non c'è da disperare, basta lavarlo nel modo giusto.
Utilizzare creme con un adeguato fattore di protezione solare è una necessità di tutti, per evitare problemi anche gravi di salute, oltre alle immediate ustioni. Ed ecco che torniamo a spalmare prodotti sul corpo dopo ogni bagno o a intervalli regolari durante l'esposizione al sole, e ogni volta, inevitabilmente, quella crema entra a contatto col tessuto del costume che indossiamo, lasciando poi aloni visibili e non facili da rimuovere. Come fare? Leggete oltre per scoprirlo.
Le macchie di solari sui costumi da bagno
Eliminare le creme solari dai costumi da bagno è un po' più impegnativo di quanto non sia nel caso di altri indumenti (t-shirt, abiti o comunque tessuti diversi), perché di solito i costumi da bagno sono fatti di materiali sintetici, che assorbono più velocemente i solari stessi. Bisogna sempre controllare prima le etichette dei nostri costumi, per scoprire di cosa sono fatti e quali sono le indicazioni di lavaggio da seguire prima di far danno con i prodotti e metodi sbagliati.
Inoltre, è importantissimo agire velocemente: quanto più tempo si attende e tanto più difficile diventerà la rimozione della macchia. Gli aloni sono particolarmente visibili sui costumi bianchi, nel caso di solari con base minerale o quelli autoabbronzanti, mentre tutti gli altri tipi lasciano macchie anche sui colorati.
Il metodo migliore per togliere le macchie di solari dai costumi da bagno
Creativo
Una prassi da seguire è quella di sciacquare quanto prima il costume, con semplice acqua, quando la crema ancora non ha avuto modo di essere assorbita. Se invece l'alone si è già formato, bisogna evitare di strofinare in alcun modo, cosa che anzi può peggiorare la situazione, spingendo ancora a più a fondo la crema tra le fibre.
Nel caso di tessuti sintetici, in particolare, c'è da agire con cautela, e sempre dopo aver controllato composizione e indicazioni di lavaggio. Il primo step, di solito, è quello di inumidire l'area, senza strofinare: lo si fa quando il costume è ormai asciutto, per "ammorbidire" un po' il tessuto. Altrimenti, se la crema non è del tutto asciutta o assorbita già dalle fibre, allora si prende del bicarbonato di sodio, oppure amido di mais o anche borotalco, e lo si cosparge sull'area, per fare in modo che assorba tutta la parte umida della macchia. Aspettate una decina di minuti e poi eliminate l'eccesso con delicatezza, usando uno spazzolino o le dita.
Spargete altro bicarbonato sulle macchie, mescolato con una goccia di detersivo per bucato delicato. Lasciate passare una mezz'ora, e poi potete proseguire con l'abituale lavaggio, in genere a mano o in lavatrice ma con programma di lavaggio per delicati, e a temperature basse (meglio ancora con acqua fredda).
Sebbene anche l'aceto potrebbe rimuovere le macchie, è bene evitarlo, perché può danneggiare i tessuti sintetici. Nel caso lo si voglia usare, magari su cotone, va comunque diluito in parti uguali con dell'acqua.
Con un po' di attenzione, manterrete i vostri costumi nelle condizioni migliori a lungo!