La temperatura di lavaggio ideale per i vostri asciugamani? Non sempre è 40 gradi
Gli asciugamani sono strumenti indispensabili nel nostro bagno e, con l'utilizzo quotidiano, possono facilmente sviluppare cattivi odori, muffe e batteri per la persistenza dell'umidità. Poiché entrano in contatto più volte al giorno con il nostro corpo, è di fondamentale importanza mantenerli sempre puliti e igienizzati, ma se non si fa attenzione durante il lavaggio il tessuto può facilmente perdere morbidezza e assorbenza.
Gli asciugamani lavati in modo scorretto non solo non saranno più soffici come appena comprati e assorbiranno in misura minore, ma si deterioreranno con incredibile velocità, costringendoci a sostituirli con una frequenza superiore a quella sperata.
Qual è dunque il modo migliore di lavare gli asciugamani? L'ammorbidente porta davvero più danni che vantaggi? E siamo sicuri che la temperatura ideale sia 40 gradi, come consigliato da molti? Scopriamo insieme il trucco per avere asciugamani sempre soffici e di lunga durata, a seconda del tipo di tessuto di cui sono composti.
La temperatura ideale per asciugamani soffici
Creativo
A seconda del materiale di cui sono composti, gli asciugamani hanno una loro corretta temperatura di lavaggio, solitamente indicata in etichetta, ed è fondamentale rispettarla perché si mantengano sempre soffici e assorbenti.
- gli asciugamani in spugna di cotone sono i più resistenti e possono essere lavati a una temperatura di 40 gradi se colorati, per evitare scolorimenti durante il lavaggio; se sono bianchi e sono particolarmente sporchi, la temperatura può salire a 60 gradi, per avere una maggiore efficacia nell'eliminazione delle macchie e per una maggiore igienizzazione;
- gli asciugamani in microfibra, più delicati, non possono invece essere lavati a temperatura superiore a 30 gradi, se non si vuole correre il rischio di rovinarli.
Altri consigli di lavaggio per asciugamani soffici
Esistono poi altri accorgimenti che vi aiuteranno a preservare nel tempo la morbidezza dei vostri asciugamani:
- al momento di caricare la lavatrice, non riempite eccessivamente il cestello, per permettere all'acqua e al detergente di raggiungere tutte le parti del tessuto e rimuovere più efficacemente la sporcizia;
- fate attenzione al detergente: preferitene uno liquido, che non resterà intrappolato nel tessuto e si scioglierà meglio durante il lavaggio;
- attenzione anche all'ammorbidente: una quantità eccessiva potrebbe avere l'effetto opposto a quello sperato, fissandosi tra le fibre e impedendo l'eliminazione delle macchie, oltre a indurire il tessuto; potete sostituirlo con aceto di vino bianco per un bucato sicuramente morbido e profumato;
- riducete il numero di giri della centrifuga, per evitare che danneggi le fibre indurendole;
- per quanto riguarda l'asciugatura, infine, l'ideale sarebbe l'asciugatrice, impostando un programma specifico, oppure all'aperto, ma mai sotto i raggi diretti del sole.
Con questi consigli i vostri asciugamani si manterranno morbidi più a lungo!