Balcone piccolo, idee grandiose: crea uno spazio irresistibile con spunti di fai-da-te
A volte ci si lascia scoraggiare dalle dimensioni ridotte di qualche stanza di casa, o anche di spazi come il balcone, ma con le idee giuste e la voglia di mettersi alla prova col fai-da-te, può diventare un angolo delizioso. Molto dipende da come vogliamo vivere questo piccolo spazio all'aperto, quanta privacy ci serve, se è prioritario schermarlo dal sole o se vogliamo sfruttarlo di giorno o di sera.
Così, la posizione del balcone stesso e le sue dimensioni ci indicheranno cosa fare, ma è certo che quanto più bello e confortevole lo possiamo rendere, tanto più avremo voglia di passarci il tempo non appena possibile.
Arredare il balcone piccolo: basta poco per volerci passare il tempo
Immaginate di volervi accomodare lì, a leggere, riposare, chiacchierare. Servirà un divanetto o poltrone comode, un tavolino per poggiare oggetti e bevande o snack, e poi... Privacy. Quest'ultima si può ottenere anche con delle cannicciate, o stuoie, che coprano la ringhiera. Eventualmente una tenda o ombrellone in alto, ed ecco che avrete il vostro angolo protetto.
Piante sul balcone
Le piante rendono ogni angolo confortevole, e spesso sui balconi trovano finalmente le condizioni di luce che in casa non sempre si possono assicurare. Se non volete occupare troppo spazio a terra, ingegnatevi con idee per appenderle al muro o alla ringhiera!
Tende per un angolo tranquillo
Una tenda sul balcone non è per forza quella che funge da tetto e protrude dalla facciata: potete anche tendere dei teli con trovate di fai-da-te, così avrete un velo leggero di stoffa che non opprime ma blocca il sole e gli sguardi indiscreti.
Pallet e legno, anche di recupero
Se lo spazio è poco, non sempre si trovano poltroncine delle misure adatte, ma rivolgendosi a progetti di fai-da-te col legno, specie quello di recupero o dei pallet, si finisce per dotare il balcone di tutto quello che serve, su misura!
Riciclo creativo per arredare il balcone piccolo
Per creare una parete verticale di piante, potete riciclare anche supporti di legno come vecchie persiane, reti a doghe dei letti e non solo!
Appendere le luci
Per vivere di sera il balcone, spesso la plafoniera o faretto non è sufficiente. Ma basterà un filo di lampadine da appendere con gusto ed ecco che si crea luce con atmosfera intima.
Nuova vita agli oggetti vecchi
La vecchia scala di legno, i mattoni forati di cemento, una rete di metallo: sono i materiali di base per progetti di fai-da-te popolari. Appenderete coperte o piante, vasetti di aromatiche magari, creerete punti di appoggio e non solo!
Fai-da-te per soluzioni su misura
Spazio davvero angusto? Ci saranno comunque superficie e volumi da usare al millimetro. Per esempio, dei ripiani triangolari, appesi con corde, che facciano da tavolino/scaffale all'angolo della ringhiera. E avrete più spazio per sedervi.
I dettagli di gusto, semplici
Un pallet con cuscino crea già un divanetto; un vecchio lenzuolo può diventare una tenda da drappeggiare anche a mo' di baldacchino. E poi si trovano tante idee per decorare il pavimento con piastrelle da poggiare, da esterno, o tappeti resistenti.
Un'estensione della casa
Il balcone chiuso a veranda, poi, diventa un'estensione della casa e può essere arredato con la stessa cura. Scaffali, poltrone e non solo, per un angolo comodo ed efficiente.
Sfruttare la ringhiera
Se avete voglia di mettere alla prova le doti di falegnameria, col fai-da-te potete trasformare le ringhiere in tavolini, persino per lavorare all'aperto o anche solo godersi un po' di relax da soli o in compagnia.
Come vorreste trasformare il vostro balcone?