10 semplici ma irresistibili idee per rendere speciali anche le cene quotidiane con fantastici centrotavola
Ci preoccupiamo sempre di decorare la casa per ricevere ospiti o celebrare ricorrenze importanti, ma perché, ogni tanto, non regalare anche a noi stessi, nella vita di tutti i giorni, quel piccolo piacere? Ad esempio, una tavola decorata con gusto, con un centrotavola pronto a rendere speciale anche un pranzo o una cena qualunque, possono far tanto per dissipare pensieri e portare un po' di gioia.
Non serve strafare, basta anche solo trovare la combinazione di materiali e oggetti che sta bene nell'arredo, e di seguito trovate qualche idea cui ispirarvi.
Tavola decorata in gusto rustico
Semplice ma bello: un porta attrezzi di legno dal gusto vintage può ospitare vasi di piante, e sarà facile da mettere e togliere all'occorrenza.
Semplicità e gusto
Materiali umili e anche oggetti di uso quotidiano: sul tavolo vuoto, quando non è in uso, un centro tavola del genere è una decorazione che aiuta a far ordine con grazia.
Carta e fantasia
E se al posto del runner di stoffa lungo il tavolo ci fosse delle carta su cui avete scritto o dipinto motivi semplici? Funziona anche, ovviamente, con una stoffa bianca senza troppe pretese, e sarà perfetto per un pasto normale.
Centrotavola per tutte le stagioni
Un cesto di vimini, o qualche altro oggetto simile, magari dai bordi bassi: sarà il palcoscenico per la composizione che preferite, ma potrebbe anche contenere altri oggetti utili per una pausa.
Decora la tavola con quello che ti trovi in casa
Un tagliere potrebbe essere il piedistallo su cui creare la scena che preferite, tra condimenti, oggetti decorativi e non solo!
Idee dai buffet
Se potete procurarvi un vassoio grande e robusto, magari rialzato, potete usarlo come punto in cui sistemare con ordine le stoviglie usate di solito: le mettete sempre lì dopo averle lavate, e sono pronte da usare per apparecchiare!
Natura morta, con brio
Le composizioni di frutta o verdura sono una delle decorazioni più quotate, ma non è detto che si debba usare frutta vera. Anche quelle finte, persino peluches, sono un'idea simpatica da vedere.
Riciclare con originalità
Ci sono tantissimi oggetti che, ripuliti e ricondizionati, possono fare da centrotavola, specie se sono lunghi e sottili, perfetti da posizionare al centro di un runner.
Fiori, per non sbagliare mai del decorare la tavola
20 Stylish DIY Concrete Planter Ideas for Spaces Inside and Outside
Non si sbaglia mai coi fiori, ma si può andare oltre alle combinazioni più classiche pensando a modi diversi e inaspettati di presentarli.
Lanterne e scene fantasiose
Anche una lanterna al centro della tavola può diventare una sorta di campana di vetro dentro la quale ricreare una scena o una composizione decorativa.
Quale spunto vi ispira di più?