Rinfresca e disinfetta i pavimenti con una mistura casalinga da preparare in un battibaleno
Pavimento che brilla, profuma ed è anche disinfettato: c'è un rimedio casalingo semplice da preparare, per ottenerlo. Certo, la pulizia costante delle superfici di casa è alla base: non far accumulare lo sporco a terra significa anche stare attenti a tutto quello che cade da altri punti, che portiamo noi in casa, che viene prodotto dal traffico normale, specie se ci sono animali o bimbi. Però a volte capita che, anche avendo molta cura, e scegliendo sempre i detersivi più profumati, il risultato non sia esattamente quello che vorremmo.
Le piastrelle possono rimanere opache, tra di loro le fughe sono un po' annerite, e non c'è quel profumo di pulito e fresco che vorremmo. Come fare? Una volta ogni tanto possiamo preparare una mistura in casa, facile ed economica.
Pavimenti sempre puliti
Creativo
Spazzare per bene e spesso, o passare l'aspirapolvere, è l'abitudine da non trascurare mai: facendolo per bene, non si accumula mai troppo sporco, e tutta la fatica profusa nel lavare a terra mostra i risultati molto più a lungo.
Nello scegliere i prodotti con cui lavare pavimenti in piastrelle (ceramica, gres e le altre più resistenti), anche la candeggina è una soluzione efficace per pulizia e igiene, ma ha un'odore pungente e non è esattamente amica dell'ambiente. In ogni caso, ne basta poca in molta acqua calda, senza esagerare mai con le dosi.
Ma che dire se si potesse ottenere un risultato equivalente con sostanze meno rischiose per la nostra salute, e che non lasciano quell'odore sgradevole?
Bicarbonato e acqua ossigenata per pavimenti freschi e disinfettati
La combinazione vincente è quella di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, due sostanze economiche che non dovrebbero mai mancare in casa. La seconda in particolare, potrebbe essere quella che si usa per disinfettare la pelle (al 3%), ma per la pulizia e disinfezione delle superfici si possono usare anche le formulazioni con percentuale maggiore.
Grazie alla proprietà disinfettanti, sbiancanti, corrosive ed ossidanti dell'acqua ossigenata, si può sciogliere facilmente lo sporco che si accumula a terra, nonché eliminare germi e batteri, così disinfettando per bene anche le superfici a terra. Ancora, è un ottimo rimedio contro funghi e muffe, se lasciata a contatto per il tempo necessario. Ecco perché è ideale anche per il pavimento in piastrelle di tutta la casa, specie per le fughe dove lo sporco è più difficile da rimuovere.
A differenza della candeggina, che va sempre usata da sola, l'acqua ossigenata può essere mescolata al bicarbonato di sodio, altra sostanza che ha note proprietà sbiancanti, antifungine e antibatteriche. In più, trattandosi di una polvere, ha una consistenza abrasiva leggera che lo rende la combinazione ideale per pulire anche lo sporco più ostinato.
Ecco allora che potete diluire mezzo bicchiere (o anche uno intero) di acqua ossigenata in un secchio di acqua calda, aggiungere 3 o 4 cucchiai di bicarbonato, e lavare a terra come di solito. Per profumare, potete aggiungere gocce di olio essenziale!
Se volete agire su punti critici più a fondo, fughe comprese, allora è meglio creare una pasta leggera con bicarbonato e acqua ossigenata, e stenderla sui punti da trattare con l'aiuto di uno spazzolino. Lasciate agire una decina di minuti o anche di più prima di strofinare e risciacquare.
Usate mai queste ricette per lavare i pavimenti?