Camera da letto blu navy: 8 ispirazioni per creare uno spazio di relax ed eleganza
Quando pensiamo a un colore che ispiri relax ed eleganza, il blu è quello che probabilmente balza in mente per primo. E probabiklmente la tonalità evocata nell'immaginazione è quella del blu navy, un colore aristocratico fino nella sua nomenclatura. Deve il nome, infatti, alle divise della marina militare inglese (Royal Navy), ed è da sempre associato all'idea di sofisticatezza.
Dalle divise britanniche nel '700, è finito a contraddistinguere le vesti dello stesso corpo militare di tanti altri eserciti nazionali, ed è anche un grande favorito nel mondo del design di interni, vista la sua incredibile versatilità. In camera da letto, quindi, è una scelta con cui non si sbaglia mai.
Navy blue: freddo ma accogliente
Il vero blu navy è un colore considerato freddo: il tono è molto scuro, al punto che in certe condizioni di luce sembra nero. Per questo motivo, se la camera da letto non è molto luminosa naturalmente, lo si può usare solo su alcune superfici, come la parete dietro alla testiera del letto.
Altrimenti, può diventare l'accento ricorrente nella stanza, diffuso tra lenzuola, mobili, suppellettili. Il tutto in un contesto che sia prevalentemente bianco (un bianco freddo e luminoso) oppure declinato nei toni dei grigi.
Le sfumature di blu in camera da letto
Il blu navy può anche dominare la scala di sfumature della stessa gamma: lui conduce, e tutti gli altri toni più chiari seguono in vari modi, divisi tra pareti (anche solo da un certo punto in poi, con base bianca, ad esempio), vasi, biancheria.
Blu navy e legno: un'accoppiata vincente
Il blu navy è lo sfondo perfetto per oggetti di legno, specie se chiaro (sia caldo, persino rossastro, che freddo, tendente al grigio). E con essi, anche elementi d'arredo in fibre naturali come bambù, vimini e simili,.
Blu navy come spunto appena accennato
Se temete che usarlo troppo possa rendere opprimente la stanza da letto, potete comunque sfruttarne la bellezza per decorazioni più delicate. Ad esempio, carte da parati con motivi ricorrenti oppure anche disegni astratti, naturalistici e non, fatti in bianco e blu.
Potrebbe anche essere una scelta temporanea: la camera tutta bianca o grigia, e magari lenzuola, tende o teli con cui coprire le pareti. Quando vi stancate, passate a un altro colore.
Le palette adatte al blu navy
Abbiamo detto che il connubio più amato e infallibile è col bianco in primis e il grigio chiaro subito dopo. Ma c'è spazio anche per sfumature di rosa salmone e verde acqua, per esempio.
E lo si può abbinare anche a colori caldi e avvolgenti, sempre se si ricorda di spezzare il tutto con un po' di bianco o grigio chiaro.
Vi piacerebbe una camera da letto sui toni del blu navy?