Con questi due semplici ingredienti naturali il vostro bucato sarà subito bianchissimo
A chi di noi non è mai capitato che il bucato bianco a lungo andare si ingrigisse o ingiallisse? Un bucato bianco e brillante è spesso un obiettivo che sembra irraggiungibile, nonostante spesso si scelga di ricorrere a detergenti chimici anche piuttosto inquinanti e aggressivi, che non danno i risultati promessi e in qualche caso possono danneggiare i nostri tessuti o l'ambiente.
Qualcuno di voi si starà forse chiedendo come facessero le nostre nonne e bisnonne, senza tutte le moderne tecnologie a disposizione, a ottenere un bucato sempre impeccabile e in effetti in questa particolare situazione i rimedi naturali si rivelano spesso molto più efficaci dei moderni detergenti chimici.
Che siano macchie dovute all'uso, aloni da eccesso o errori nell'uso del detergente oppure altri errori di lavaggio, è sempre possibile rimediare e ottenere tessuti bianchi e splendenti come appena comprati. Come? Vi basteranno semplicemente questi 2 ingredienti naturali.
Due ingredienti naturali per un bucato bianco
Creativo
I migliori alleati per un bucato sempre bianco come nuovo sono due polveri molto utilizzate nelle pulizie naturali e dunque spesso presenti nelle nostre case: il percarbonato di sodio e l'acido citrico.
- Il percarbonato di sodio si attiva a una temperatura uguale o superiore a 40 gradi (è dunque inutile nei lavaggi a temperatura inferiore e a freddo); due cucchiai di questo ingrediente aggiunti insieme al detersivo nel cassettino apposito o direttamente nel cestello sprigioneranno sul vostro bucato ossigeno attivo, che scioglierà le macchie restituendo la bianchezza originaria ai vostri tessuti, oltre ad igienizzare tutto il bucato. Oltre che alle temperature inferiori a 40 gradi, questo prodotto non può essere utilizzato sui capi delicati come lana, seta, lino e pelle.
- L'acido citrico, ottenuto per estrazione dagli agrumi, è invece noto per essere un ottimo sostituto dell'ammorbidente e un perfetto anticalcare. Utilizzato in associazione con il percarbonato di sodio, questo prodotto ne aumenterà l'azione smacchiante e sbiancante, agendo da sequestrante e anticalcare, riducendo l'uso di detergenti ed evitando l'ingrigimento dei capi. Potrete inserire direttamente un cucchiaio di acido citrico con poca acqua oppure preparare una soluzione con 2 cucchiaini di acido citrico in un vasetto di yogurt pieno d'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente.
Altri rimedi naturali per un bucato bianco
Anche altri rimedi naturali si rivelano utili per rendere i nostri tessuti bianchi e brillanti:
- bicarbonato di sodio: noto per le sue proprietà sbiancanti, il bicarbonato è efficace anche sui tessuti: aggiungetene una tazza al lavaggio per un bucato bianco più a lungo e sempre igienizzato;
- anche il succo di limone è noto per le sue proprietà sbiancanti: aggiungete il succo di 2 limoni in un litro d'acqua insieme a 2 cucchiai di sale grosso e lasciate i vostri capi ammollo per almeno un'ora per un bucato subito più bianco;
- cenere: molto utilizzata in passato per lavare e igienizzare il bucato, è ancora un'alternativa molto valida: potrete preparare la liscivia di cenere in casa o acquistarla già pronta e utilizzarla per sbiancare, smacchiare e igienizzare;
- l'aceto bianco, infine, non solo è un perfetto ammorbidente per i vostri tessuti, ma aiuterà anche a smacchiarli e renderli più brillanti: diluitelo in un recipiente d'acqua e lasciate in ammollo almeno un'ora.
Come preferite smacchiare il vostro bucato?