Sbriciola i tappi di sughero usati per dare sfogo alla tua creatività con un progetto facile e divertente
Vini e spumanti aperti per occasioni importanti come pure per una cena o pranzo qualunque: ogni volta, rimane qualche tappo di sughero che poi, di solito, finisce nella spazzatura. Invece di buttarli via, potremmo sbriciolarli, magari proprio frullarli, e diventerebbero il materiale di partenza per lavoretti di fai-da-te divertenti e creativi.
Si tratta di un'idea di riciclo davvero alla portata di tutti, che poi può essere personalizzata a piacere, per arrivare a creare qualsiasi cosa la fantasia ci suggerisca.
Sughero: un materiale naturale incredibile
Il sughero ha un sacco di proprietà utilissime a mille scopi diversi. È il materiale di cui è composta la corteccia della quercia da sughero, dunque interamente naturale, e viene impiegato in sistemi di isolamento termico e acustico. Leggero ed elastico, nonché resiliente, è anche impermeabile, sia all'aria che ai liquidi, cosa che permette di usarlo davvero ovunque, persino in mare.
Nonostante ciò, è poroso, ma resiste a carichi elevati, e non deperisce facilmente: un oggetto di sughero manterrà le sue qualità per tantissimo tempo, non marcirà (nonostante sia una corteccia!) e non viene attaccato da roditori e insetti che invece sono attratti da altri tipi di fibre naturali.
Sbriciola il sughero per i tuoi lavoretti creativi
Creativo
Prima di buttare via un pezzo qualsiasi di un materiale così incredibile, ripensiamoci: possiamo mettere da parte, in un cassetto o in un vaso, tutti i tappi che ci capita di collezionare. A seconda della forma possiamo usarli per una miriade di lavoretti, ma anche quando sono un po' rovinati - magari per aver stappato male una bottiglia -, e addirittura quelli rotti, possono tornare utili.
Se infatti riducete il sughero in trucioli, tagliandolo, sbriciolandolo, o frullandolo, avrete la materia prima per modellare oggetti semplici e utili, come ad esempio dei sottopentole.
Si tratta di un procedimento davvero semplice: un qualsiasi tappo di sughero, se non viene fatto bollire in acqua, si sbriciola facilmente anche solo mentre lo si taglia. Quindi potete lavorare a coltello e poi finire con un qualsiasi frullatore a casa, per ottenere una ciotolina di trucioli.
Tenete pronta della colla vinilica e spremetene un po' sul sughero tritato. Mescolate per bene fino a che non vi rendete conto che potete modellare, compattare la massa nella forma che preferite. Nel caso di un sottopentola, dovrete realizzare una lastra piatta, e potrebbe servirvi anche uno stampo rotondo o quadrato per "ritagliare" proprio il sottopentola delle dimensioni desiderate. Lasciate ad asciugare per 24-48 ore e il vostro sottopentola sarà ben secco e irrigidito, pronto da usare.
Con la stessa tecnica potete realizzare sottobicchieri, e magari usando colle con glitter, o mescolate a una punta di vernice, cominciate a personalizzare come preferite.
Cosa vi piacerebbe realizzare con questa semplice tecnica fai-da-te?