Arreda con progetti fai-da-te il balcone, terrazzo o patio per renderli il punto preferito di casa
Non solo d'estate, ma ormai anche nelle giornate miti delle altre stagioni, è bello poter contare su uno spazio di casa attrezzato all'aperto, come un balcone, terrazzo o patio. Sono quelle zone adiacenti all'abitazione che rimangono collegate con cucina e bagni, di fatto rendendole stanze extra per il relax. È bello mangiarci, riposarsi, ospitare amici e parenti, e quindi è giusto arredare queste aree per rendere il più accoglienti possibile.
Lo si può fare anche con semplici progetti di fai-da-te, da adattare a seconda di gusti ed esigenze specifiche. Date un'occhiata alle proposte di seguito.
Arredo fai-da-te per accogliere tutti
Fin dall'ingresso, se questo è magari coperto da una tettoia o un piccolo portico, si può creare qualcosa di accogliente. Un'insegna che dia il benvenuto e una panchina non rubano troppo tempo, sono adatti anche a chi ancora non è esperto di fai-da-te, ma poi diventano utilizzatissimi.
Mai abbastanza tavolini su balconi e terrazzi
È una regola tacita: per rendere accogliente un angolo di casa, così da potervisi accomodare da soli o in compagnia e trascorrere tanto tempo in relax, servono non solo mobili per sedersi, ma piani d'appoggio. Su tutti, i tavolini! E col fai-da-te se ne possono ricavare di tutte le dimensioni, da quelli micro a quelli extra large.
Non dimenticate i fiori per arredare
Avere sempre un po' di verde in vista è un modo infallibile per rendere vivibile e piacevole la propria casa. Così, per decorare con gusto, ci si può sbizzarrire a creare fioriere e portavasi. Questo fatto di legno col ripiano in cemento è super robusto e adatto a sostenere di tutto, diventando, all'occasione, un altro utile piano di appoggio.
Tende per creare un angolo intimo
Alcuni balconi e terrazzi hanno pergole, gazebo o tende a bracci estensibili. Sono di certo installazioni che valorizzano quegli spazi, ma prima di fare spese ingenti per avere quelle durevoli, ci si può intanto sistemare anche col fai-da-te, e non è detto che il risultato non piaccia tanto come le altre soluzioni!
Panchine e divanetti per arredare all'aperto
A seconda della conformazione dei nostri spazi all'aperto, possiamo scegliere una miriade di modelli di mobili da esterno per creare salottini confortevoli. Ma c'è sempre da ricordare che devono essere materiali e lavorazioni capaci di resistere alle intemperie, oppure dobbiamo essere pronti a ripararli e riporli all'occorrenza. Meglio quindi puntare subito su progetti pensati per l'esterno, come tanti tipi di panchine e divanetti fai-da-te.
Amache, letti sospesi e dondoli
Se lo spazio lo consente, chi non vorrebbe potersi coccolare col leggero dondolio di amache, letti sospesi e dondoli? Ci sono spunti per realizzarne anche col fai-da-te, usando persino materiali di recupero come i pallet.
Come vorreste arredare i vostri angoli all'aperto?