12 idee piene di inventiva per riciclare vecchie finestre e arredare il giardino con originalità
Vecchie finestre e infissi: un rifiuto speciale? Non è detto! Anche quelle, con l'idea giusta, possono diventare qualcosa di creativo e decorativo. Arriva sempre un momento in cui le finestre sono ormai troppo vecchie per continuare a fare il loro dovere, ma magari il telaio, e persino i vetri, sono integri. Allora bisognerà smontarle con cura, tenerle da parte e vedere cosa ne possiamo ricavare con un pizzico di inventiva.
Ci sono infatti tanti spunti da cui trarre ispirazione, per arredare sia la casa che il giardino. Ed è forse all'aperto che possono diventare ancora di più una sorta di attrazione dell'arredo, riutilizzandole in modo divertente. Date un'occhiata alle proposte di seguito.
Vecchie finestre per i vostri fiori
Se hanno ancora i vetri, ma in realtà anche senza, sarà carino ricondizionarle appena e poi aggiungere dei basket per farne delle fioriere. Potrete fissarle o appenderle a una parete esterna, per un adorabile trompe l'oeil.
I vetri delle finestre rimpiazzati con specchi
Lo si fa nel design di interni, perché non provare anche in giardino? Mettere degli specchi, ricavati dalle vecchie finestre, è un'idea simpaticissima.
Niente vetri, niente specchi... Che fare?
Via libera alla creatività! Se non ci sono vetri o specchi, potete usare altro, come delle reti, così potrete appendervi quello che volete, e l'infisso antico diventa una sorta di cornice per le vostre creazioni.
In realtà, poi, sono belle anche senza nulla, magari usate come traliccio per far crescere rampicanti.
Luci sulle vecchie finestre
Ogni volta che si sistema una vecchia finestra in giardino, con questi progetti, si potrebbe considerare di aggiungere fili di luci.
Da finestre a quadri vivi
... Come? Con le piante grasse! Gli infissi ancora abbastanza integri possono diventare fioriere verticali che sembreranno proprio dei quadri.
Mobili e strutture da giardino fatte con le vecchie finestre
Avreste mai pensato a una pensilina con pareti e tettoia, fatta tutta di materiali di recupero? Ci trovano spazio anche le finestre, persino di stili e dimensioni diverse.
Sono idee davvero creative e inusuali, ma piene di fascino!
Altre idee per riciclare le vecchie finestre in giardino
Una molto robusta potrebbe diventare un lampadario per un porticato esterno.
Quelle piccole, a mo' di cornice, possono essere appese e poi decorate a piacimento, anche a formare scritte!
Non vi piacerebbe l'idea di creare pareti fluttuanti di finestre in giardino?
Sui muri, tra le piante, con delle lanterne: possono diventare elementi magici!
Quale idea vi piace di più, per riciclare le vecchie finestre in giardino?