8 progetti irresistibili e super economici per arredare col fai-da-te
Arredare casa è un lavoro continuo, che si porta avanti nel tempo: significa riempirla di quello che ci serve, ma anche quello che ci piace. E trovare il punto d'incontro tra necessità e gusto a volte ci porta a fare spese extra... A meno che non ci cimentiamo in qualche progetto fai-da-te.
In quel modo, infatti, possiamo riciclare oggetti che abbiamo in casa, o anche trovare il modo di combinare insieme acquisti super economici nei negozi di occasione e tirarne fuori qualcosa di davvero adorabile. Si tratta di avere l'idea adatta, che scaturisce magari dal dover trovare un accessorio che ci serve, o pure viene instillata da qualche ispirazione vista in giro. Ve ne proponiamo alcune di seguito, e chissà che non vi facciano venire voglia di lanciarvi in qualche progetto creativo.
Arredare col fai-da-te per esprimere il proprio gusto
Non sempre quello che troviamo in giro ci piace, oppure è al di fuori della portata. Se per esempio avete visto in qualche rivista oggetti che sono un po' fuori budget, non scoraggiatevi: potreste usarli come ispirazione per creare con le vostre mani articoli dallo stile simile. È ciò che è stato fatto per questi vasi ispirati dal brand Kate Spade.
Emozioni che arredano
Insegne, citazioni, motti: le parole hanno un potere enorme, e possiamo usare le preferite per arredare! Ci sono mille modi per fabbricare col fai-da-te decorazioni fatte di parole, come questa tridimensionale con spago colorato. Sono facili e alla portata di tutti, e ognuno potrà scrivere ciò che preferisce.
Ispirazione anche dalla natura
Foglie, rami, fiori... Ma anche il muschio! Insomma, la natura ci può ispirare moltissimo. Col muschio, ad esempio, si possono creare dei quadri come questo, ma anche vere e propri "murales" sulle pareti. Sono procedimenti divertenti, da seguire con un po' di pazienza, ma il risultato "vivo" è incredibile.
Riciclare con fantasia
Imparare a dare nuova vita agli oggetti che sembrano destinati alla spazzatura non è solo un modo per evitare sprechi, ma anche per accendere la fantasia. Se poi ne nascono lavoretti simpatici come questo giocattolo trasformato in una calamita tridimensionale, allora si avrà anche un'idea adorabile da regalare.
Questi piccolo fari portacandela sono creati a partire dai coni di polistirolo, sormontati da vasetti di vetro come quelli degli omogeneizzati. Un'idea adorabile per decorare e illuminare con creatività.
Le idee da personalizzare col fai-da-te
Uno dei periodi in cui viene più voglia di dedicarsi ai lavori fatti a mano è senza dubbio quello delle feste: Natale, Hanukkah, Ringraziamento e così via, spingono a creare un'atmosfera fatta di tradizioni e attenzioni particolari. Ma perché non sfruttare anche quelle idee per decorare nel resto dell'anno? Questi vasetti di vetro pieni di semi durano a lungo, e all'esterno ci si può scrivere quello che si preferisce!
Combinare materiali per creazioni uniche col fai-da-te
Forme semplici, materiali economici: partendo da queste premesse, diventa facile e divertente provare qualche progetto di fai-da-te. Questa lanterna fatta di blocchi di legno è molto facile e decora con gusto!
Un barattolo di latta può stancare, può rovinarsi, ma se lo si riveste in qualche modo che ne rinnovi il look, lo si userà a lungo. È l'idea applicata a questo porta mestoli da cucina, facile da ricreare a casa.
Vi piace dedicarvi al fai-da-te per arredare la casa?