Fioriere fai-da-te: quelle in cemento sono facili, belle ed eterne
I nostri vasi di piante in casa, come anche i fiori in balcone o in giardino, hanno sempre bisogno di un contenitore per essere esposti e coltivati per bene, e col cemento possiamo creare, con le nostre mani, delle fioriere davvero belle e pressoché indistruttibili.
È affascinante, infatti, poter plasmare un materiale come il cemento, di solito associato a lavori di edilizia, per farne un oggetto dalle forme piacevoli. Eppure, il cemento viene usato in diversi stili di arredo moderno, a volte con risultati spettacolari. Niente di male, quindi, a modellare ciotole, portavasi e contenitori dalle sagome rifinite, lavorate e persino dipinte per trovare posto alle nostre piante preferite, in casa come in giardino!
Lavorare il cemento per creare vasi
Col cemento si possono creare vasi davvero di ogni tipo. Lo pensiamo un materiale pesante e grezzo, e il contrasto con forme semplici è affascinante. Possiamo replicare il modello di un qualsiasi vaso di vetro portafiori, e avrà un look completamente diverso e sorprendente.
Dai al cemento le forme che vuoi
Si può prendere spunto da tutto, e usare come stampo una gran quantità di oggetti. Queste fioriere da appendere, a forma di piramide rovesciata, sono carinissime in tanti materiali, ma se fatte col cemento sorprendono molto di più!
Fiorire in in cemento anche in casa
Vogliamo creare una composizione verde, pensiamo magari a una ciotola capiente: legno, bambù, ceramica, vetro... Ma anche cemento! Guardate che figurone con le chiome delle piante che ne fuoriescono.
Ideale con piante grasse e non solo
Creare grandi fioriere è un lavoro impegnativo, e poi avremmo tra le mani oggetti pesanti. Va benissimo, ma non sono affatto da scartare anche le idee più contenute, che sono bellissime da riempire, ad esempio, con le piante grasse.
Se si impara a modellarlo per bene, rifinendolo fino ad avere una superficie liscia e levigata, si potranno creare le versioni in cemento anche di ciotole più sottili, quasi delle stoviglie da usare in casa!
Non solo grigio
Il cemento, poi, si dipinge facilmente: una volta creata la forma che volete, sbizzarritevi a usare vernici di ogni tipo!
Usare il cemento per forme scolpite... Ma facili!
Stracci, sacchi di stoffa o plastica e non solo: il cemento prende la forma del contenitore, quindi diventa il trucco per creare delle sculture, ma in un millesimo del tempo! E potete usare questa tecnica anche per le fioriere!
Altri spunti per le fioriere in cemento
Se vi piace la forma, e la grana, della vostra fioriera in cemento, possono bastare anche tocchi minimi per decorarla ulteriormente, come semplici pois.
Struttura di legno a sorreggere il grande vaso di cemento: una fioriera grande, capiente e resistente che durerà a lungo in giardino, fatta a mano e con prezzi ridottissimi.
Di per sé impermeabile, il cemento sta bene anche con inserti in legno, che magari andranno trattati periodicamente per mantenersi in buono stato.
Potete usare davvero un sacco di oggetti comuni per modellare e decorare le vostre fioriere in cemento!