Crema di bicarbonato: dove usarla in casa per 5 pulizie veloci e facili
Ci sono prodotti multiuso di cui non si può fare a meno, nelle pulizie di casa, come il bicarbonato di sodio. Questa polvere super economica ha proprietà antisettiche, antimicotiche, alcalinizzanti e antibatteriche. Riesce anche ad assorbire gli odori e, grazie alla sua consistenza leggermente abrasiva, torna utile proprio a livello meccanico nella rimozione di sporcizia.
A differenza di altre sostanze comunque efficaci nel pulire e igienizzare, come la candeggina, è anche sicuro da usare: non crea problemi a contatto con la pelle, né se ingerito, e non è nemmeno dannoso per l'ambiente. Nella sua formulazione in polvere, però, gli usi sono limitati, ma quando lo trasformiamo in crema diventa il prodotto di pulizia versatile di cui non fare a meno.
Bicarbonato e acqua, un'accoppiata vincente
Creativo
Per creare la crema di bicarbonato non vi serve altro che aggiungere acqua alla polvere. Attenzione, ne serve davvero poca, rispetto al bicarbonato, altrimenti verrà una soluzione troppo liquida e dovrete aumentare la quantità di polvere.
Se per caso ne preparate in eccesso, nessun problema: non si rovina, al massimo vedrete che l'acqua evapora e il bicarbonato torna ad essere troppo asciutto, ma basterà qualche goccia d'acqua ancora per ripristinare la consistenza desiderata.
Oltre all'acqua semplice, potete usare anche quella distillata o persino quella ossigenata, specie se si tratta di pulire macchie da tessuti (senza lasciare però la mistura a contatto troppo a lungo con la stoffa).
Dove usare la crema di bicarbonato in casa
Creativo
- Rubinetti: vi si depositano sempre gocce d'acqua e si formano quindi tracce di calcare. Se prendete l'abitudine, una o due volte a settimana, di passare la crema di bicarbonato con l'aiuto di una spugnetta, sciacquando e asciugando subito dopo, eviterete quel problema e avrete rubinetti sempre impeccabili in tutta la casa.
- Fornelli: il piano cottura, che sia quello in metallo dei fornelli a gas tradizionali, ma anche quelli in vetroceramica e a induzione, può essere pulito regolarmente con la pasta di bicarbonato. Aspettate sempre che tutto sia freddo, poi sfruttate la delicata abrasività di questo prodotto per grattare via le incrostazioni. Può essere anche lo step preliminare della pulizia con un detersivo adatto alla superficie in esame. E la pasta di bicarbonato aiuta anche con le grate!
- Sanitari: nel caso dei sanitari, potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale - menta, eucalipto, tea tree, lavanda o agrumi vari sono tutte ottime opzioni. Ne bastano davvero 3 o 4 gocce e già sentirete che profumo. Usate la crema come un normale detersivo, da risciacquare e asciugare.
- Fughe: sia a terra che sulle pareti, specie in bagno, la mistura in esame è fenomenale per pulire le fughe. La si applica con un vecchio spazzolino, si strofina per bene e poi si asporta con panni bagnati.
- Macchie sul materasso: se siete veloci, appena si è formata la macchia, potete cercare di assorbire la parte liquida cospargendo sul materasso un po' di bicarbonato. Poi asportate tutto, e usate la crema (un po' più liquida, e magari con l'acqua ossigenata) per strofinare sul punto da pulire. Asportate tutto di nuovo, tamponate per sciacquare e lasciate asciugare.
In che modo siete soliti usare il bicarbonato per le pulizie di casa?