Arreda il giardino col riciclo creativo: 5 idee brillanti per usare pallet e 5 per i vecchi pneumatici
Ci sono materiali di scarto che sono un vero tesoro nel mondo del fai-da-te, come i pallet e i vecchi pneumatici, con cui si può arredare anche il giardino in modo davvero creativo. Queste due categorie di oggetti, infatti, possono essere sfruttate in vario modo per creare mobili e accessori d'arredo, così da rendere i nostri spazi all'aperto belli e comodi.
Divani, fioriere, sedili, porta attrezzi e persino angoli bar: con un po' di inventiva se ne possono ricavare di tanti colori e forme diverse, per adattarsi ai gusti e agli spazi di ciascuno. Date un'occhiata alle idee di seguito per riciclare pallet e pneumatici in giardino.
Riutilizzare i pallet per arredare il giardino
Le idee sono davvero un'infinità. A volte comportano lo smontaggio delle pedane di legno, altre volte le usano lasciandole quasi del tutto integre. Basta sistemarle in verticale, ad esempio, per creare elementi divisori che fungano anche da fioriera.
Altrimenti, possono diventare pareti attrezzate, o banconi minuscoli per creare angoli bar. C'è chi poi li dota di ruote per spostarli, con tutti i ganci e le appendici necessarie per farne delle postazione per il barbecue mobili - perfetto per non farli rovinare in caso di pioggia!
Fissati alle pareti, i pallet possono diventare un giardino verticale di piante grasse che decora come fosse un quadro vivo.
Pallet in giardino: pratici e belli
Serve un posto dove far ordine tra gli attrezzi da giardinaggio? Un pallet può crearlo in tanti modi diversi, anche fissandolo a una parete.
E poi il grande classico: divani e tavolini fatti con i bancali di legno. Sono solidi e robusti, e se vengono ricondizionati e impregnati con sostanze impermeabilizzanti, dureranno davvero a lungo.
I vecchi pneumatici per arredare il giardino
Difficile pensare a qualcosa che sia uno scarto ingombrante e "comune" quanto i pneumatici. Così non è male evitare di doverne smaltire qualcuno impiegandoli in modo creativo in giardino.
Si prestano facilmente, ad esempio, a diventare pouf su cui sedersi, e se li si impila sono pronti a trasformarsi in tavolini. Ci si sbizzarrisce con stoffe e vernici, e saranno irriconoscibili.
Un'altra idea quotata per i vecchi pneumatici è quella di convertirli in fioriere: a volte la gomma viene intagliata in modo da assumere contorni frastagliati, con un risultato davvero accattivante.
Altrimenti, è facile e veloce usarli in "verticale": fissati a un muro, una recinzione o una parete di casa, con qualche aggiustamento faranno da cornice porta-piante.
Dondolare su un'altalena in giardino è divertente per grandi e piccini: usando uno di quegli pneumatici trasformati in pouf, si crea un'altalena adatta anche ai grandi. Mentre quelle con la ruota di gomma messa in verticale sono più adatte ai bimbi.
Una strada di pneumatici in giardino?
Non sorprende più vedere bordure e aiuole fatte con i vecchi pneumatici, ma addirittura usarli per pavimentare un viale? È un'idea originale!
Avete mai usato pneumatici o pallet per arredare il giardino?