Pulite in un attimo la vasca da bagno e fatela tornare brillante con questo semplice trucco
Disponibili in numerosi modelli e materiali, le vasche da bagno sono un elemento quasi sempre presente nei nostri bagni, oggi nella maggior parte dei casi questi complementi d'arredo sono costituite da acrilico, un materiale molto resistente ma altrettanto leggero, che grazie alla sua duttilità può essere lavorato molto facilmente.
Tra i materiali più facili ed economici da mantenere, l'acrilico rende le nostre vasche da bagno anche antiscivolo, motivo per cui sono fortemente consigliate soprattutto nel caso in cui in casa siano presenti bambini o persone anziane. A causa del loro uso quotidiano, tuttavia, le vasche da bagno possono facilmente sporcarsi e incrostarsi e per questo è necessario essere sempre attenti alla loro pulizia quotidiana.
Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che ci permettono di avere la vasca da bagno sempre perfettamente pulita e brillante e nelle righe seguenti vi spiegheremo come utilizzarli al meglio per risultati sempre eccellenti e impeccabili.
Un trucco semplice per una vasca da bagno sempre brillante
Soprattutto a causa della durezza dell'acqua, è facile che le vasche da bagno si incrostino e che sembri impossibile rimuovere le macchie neanche con i detergenti più efficaci. Fortunatamente la soluzione è naturale e a portata di mano; bastano infatti trementina e sale per ritrovare la brillantezza per la vostra vasca da bagno e dire addio a ruggine e calcare.
Preparate una pasta miscelando 40 grammi di trementina con 2 cucchiai di sale e strofinatela sulle zone rovinate della vostra vasca da bagno, aiutandovi con una spazzola di nylon; la vasca tornerà come nuova in un attimo. Questo rimedio è l'ideale se il vostro scopo è rivitalizzare la vasca da bagno, riportandola all'originaria brillantezza ed eliminando definitivamente incrostazioni ostinate di calcare, ruggine o residui di schiuma.
E per la pulizia quotidiana? Anche in questo caso i rimedi naturali possono aiutarci facilmente, scopriamo come.
Altri rimedi naturali per una vasca da bagno pulita e brillante
Perché sia sempre pulita, consigliamo di risciacquare accuratamente la vasca da bagno a ogni utilizzo e procedere a una pulizia più approfondita una volta al mese, più frequentemente, anche ogni 2 settimane, se l'acqua è particolarmente dura. Quali rimedi utilizzare? Dipende dal problema che volete risolvere:
- se avete necessità di eliminare la ruggine, potete trattare la vostra vasca da bagno con un cucchiaio di bicarbonato, aiutandovi con una spugna; grazie al suo potere sbiancante, vi aiuterà a mantenere la vasca da bagno sempre perfettamente pulita;
- se invece il vostro problema sono le incrostazioni di calcare, preparate una miscela di acqua e aceto di vino bianco o di mele in parti uguali, lasciate agire qualche minuto e quindi risciacquate; il potere disincrostante dell'aceto scioglierà il calcare e vi aiuterà a rimuoverlo completamente.
Ora siete pronti per la pulizia completa della vostra vasca da bagno.