9 trovate creative per riciclare le tue vecchie T-shirt preferite
Chi non ha almeno una T-shirt nel proprio guardaroba? Sono spesso l'indumento legato ad eventi e ricordi importanti, o più semplicemente un capo di vestiario preferito che usiamo in mille occasioni. Sono versatili, possono anche esprimere i nostri gusti e lo stile: una forma semplice con cui ciascuno di noi può dire la sua. Inevitabile, quindi, che finiamo per usarle tanto, fino a consumarle e doverle gettare, o almeno relegare ai vestiti da usare in casa.
Ma che dire se quella non fosse l'unica fine che possono fare le nostre T-shirt, specie quelle preferite? Con lo spunto di riciclo giusto possiamo trasformarle in elementi d'arredo o persino accessori di moda per continuare a indossarle in maniera inedita. Scoprite qualche idea di seguito.
Ricicla le T-shirt e arreda la casa con creatività
Ci sono le T-shirt dalle quale non vorremmo mai separarci, quelle che magari abbiamo anche smesso di indossare proprio perché stavano diventando lise o sbiadite. Per quelle, l'idea migliore è trasformarle in quadri per arredare. semplicemente rivestendoci delle tele, o anche proprio incorniciandole. Un'idea pop e simpaticissima!
I tappetini fatti di stoffa riciclata sono un'altra risorsa utile: per questi si usa una fettuccia di tessuto ricavata dai ritagli lunghi e sottili di qualsiasi indumento, T-shirt comprese. Perfetta l'idea per le magliette ormai davvero rovinate e consumate.
Ci sono vari metodi per realizzare tappeti con queste fettucce di stoffa: con uncinetto, usando piccoli ritagli per riempire i fori di una rete o anche (sempre con uncinetto), per rivestire un cordolo fatto di buste di plastica. Riciclo elevato al quadrato!
Quando si sfruttano queste tecniche, non ci si ferma necessariamente a lavorare un tappeto piatto: proprio come si fa con i progetti di uncinetto, possiamo dar vita a ciotole, vassoi, cestini e non solo.
Da vecchie T-shirt ad accessori di moda personalizzati
Tutorial via juliemeasures.com
Che dire del fatto di poter continuare a indossare le T-shirt, solo non come indumenti? Possiamo farle diventare, infatti, degli accessori di moda. Un'idea, per esempio, è di ricavarne comode fasce per capelli.
Online si trovano anche mille spunti per confezionare collane morbide e coloratissime, a seconda dell'ampiezza delle fettucce di stoffa, ma anche dei giri di "fili" o delle tecniche di lavorazione.
Tutorial via alisaburke.blogspot.com
Ad esempio, si possono realizzare sottili treccine da usare come fascia o cerchietto, morbido e un po' boho.
Basta invece avvolgere le fettucce attorno ai bracciali di metallo o plastica per renderli del tutto nuovi e personalizzati.
In pochi minuti, poi, una T-shirt ampia e dal tessuto robusto diventa una fantastica borsa shopper, leggera e facile da piegare e portare con sé ovunque.
Quale idea vi piace di più, per riciclare le vostre T-shirt?