Basilico come deodorante: due modi inaspettati per usarlo in casa e non solo
È bello avere una casa profumata, e ci sono rimedi naturali che ci aiutano in tal senso, come uno a base di basilico. Una delle erbe aromatiche più amate al mondo, e decisamente ingrediente chiave della cucina mediterranea, è infatti anche una pianta dal profumo estremamente piacevole. Forse, però, dato che associamo l'erba aromatica al suo uso in cucina, non viene in mente di sfruttarla anche come deodorante naturale, cosa che invece non abbiamo problema a fare con altre "parenti", come la lavanda o la menta.
Eppure col basilico si può preparare un deodorante in modo super economico e veloce, ed esiste persino un trucco facilissimo per deodorare l'auto con questa pianta!
Il deodorante a base di basilico e limone
In pochi step potete preparare in casa un efficace deodorante per ambienti al profumo di limone e basilico. Quello che vi serve sarà:
- 180 ml di acqua
- 180 ml di acqua distillata
- 4 cucchiai di basilico essiccato e tritato (potete provare anche con un ciuffetto di foglie fresche, ma potrebbe essere un po' meno intenso il profumo)
- Una garza per filtrare
- Un imbuto piccolo
- Un cucchiaio di vodka pura
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- Un flacone spray (da 500 ml o più)
Come preparare il deodorante:
- Fate bollire l'acqua, poi versate in una ciotolina da almeno 300 ml
- Aggiungete il basilico e tenetele in infusione per 5-10 minuti.
- Mettete la garza nel cono dell'imbuto per filtrare e versate l'acqua con basilico dentro al flacone spray
- Aggiungete l'acqua distillata e la vodka
- Aggiungete l'olio essenziale di limone
Chiudete il tappo spray, agitate e sarete pronti a usare il vostro deodorante dove preferite.
Basilico per deodorare l'auto? È facilissimo!
Un trucco un po' bizzarro, ma che funziona, permette di deodorare l'auto usando il basilico. In questo caso, poi, si parla proprio delle foglie fresche. È un trucco che in realtà si può fare un po' con tutte le erbe aromatiche, ed è davvero semplice ed economico.
Vi basterà, infatti, semplicemente sistemare un po' di fogli di giornale nell'auto, magari nel portabagagli. Su di esse disporrete, su di un solo strato e sparpagliate abbastanza, le foglie di basilico. L'abitacolo, col calore che si genera al suo interno, fungerà un po' da essiccatore: mentre le foglie vanno asciugandosi, l'ambiente si riempirà del loro profumo inconfondibile. Alla fine avrete foglie secche che potreste usare come preferite (magari per il rimedio indicato sopra!), e l'auto che profuma in modo naturale e fresco.
Ci provereste?