Una casa da favola con queste 12 meravigliose proposte di passerelle e pavimentazioni da esterno
La decorazione dei nostri spazi esterni spesso viene un po' trascurata quando allestiamo una nuova casa. Si ha spesso la tendenza a rimandare questo momento, ripromettendosi di attuare grandi progetti in una bella stagione che non sempre riusciamo a collocare. E così nella maggior parte dei casi finiamo con l'avere a disposizione meravigliosi spazi all'aperto, che tuttavia non sfruttiamo perché rimasti all'abbandono e in balia di erbacce e sporcizia.
Con la bella stagione prendetevi invece tutto il tempo necessario per arredare e decorare i vostri spazi esterni: otterrete spazio extra da dedicare al vostro relax e in cui intrattenere gradevolmente gli ospiti. La prima cosa cui dovrete fare attenzione è proprio la pavimentazione: che sia un vialetto d'accesso o la pavimentazione di un'intera area del vostro giardino, è importante dedicarle la giusta cura, creando delle soluzioni che siano non solo gradevoli ma anche pratiche, funzionali e facili da mantenere.
Vi suggeriamo di seguito 12 meravigliose proposte di passerelle e pavimentazioni da esterno tra cui scegliere.
1. Vialetto in mattoncini
Il metodo più semplice per pavimentare il vostro vialetto d'accesso o i vostri camminamenti attraverso il giardino è utilizzare dei semplici mattoncini regolari, con cui creare un po' di movimento con qualche curva.
2. Alternanza di mattoncini e aiuole
SB Designs LLC DBA Outdoor Contracting/Facebook
Create un meraviglioso e rilassante paesaggio accostando ordinati vialetti in mattoncini quadrati ad aiuole curate di prato inglese o sassi e piccoli arbusti o cespugli. Sarà molto piacevole trascorrere qualche ora al suo interno.
3. Pavimentazione a mosaico
Grandi piastrelle irregolari e colorazioni diverse renderanno la vostra pavimentazione un meraviglioso mosaico artistico.
4. Vialetto elegante
Grandi piastrelle bianche disseminate in una pavimentazione di sassi chiari e di forma regolare regaleranno un aspetto elegante e raffinato al vostro vialetto esterno.
5. Piastrelle ed erba
E se invece posizionaste delle grandi piastrelle con un andamento regolare? Nelle fughe potreste far crescere un prato inglese, se avrete voglia di mantenerlo curato. Per un vialetto d'accesso o la pavimentazione di un'area relax, l'effetto freschezza è assicurato.
6. Pietra e sassi
Grandi lastre di pietra rettangolare potranno formare un sentiero serpeggiante all'interno di una pavimentazione in sassi, abbellita da pietre e piccoli cespugli o arbusti.
7. Pietra canadese
La pietra canadese offre interessanti spunti di progettazione per vialetti o intere pavimentazioni.
8. Vialetto in legno
Come i binari di un treno delle semplici assi di legno potranno guidare i vostri passi verso casa. Perfette in abbinamento a sassi o erba.
9. Mescolanza di materiali ad arte
Una mescolanza di materiali sapientemente dosati e disposti creerà interessanti e graziose combinazioni dall'aspetto molto gradevole. Il luogo ideale dove intrattenere i vostri ospiti.
10. Pavimentazione in mattoncini e piastrelle
Grandi piastrelle disposte in modo regolare e tenute insieme da una rete di mattoncini è la soluzione ideale per i vostri pasti in compagnia all'aperto.
11. Vialetto decorativo
Non è solo un camminamento ma una vera e propria opera d'arte questo vialetto realizzato con pietre regolari dipinte disposte su un letto di pacciame.
12. Pavimentazione artistica
Giocate con le forme e i colori dei diversi ciottoli per creare delle meravigliose opere d'arte nei vostri pavimenti esterni.
E voi, come avete pavimentato le vostre aree all'aperto?