Muffa in lavatrice: con tre prodotti economici non la vedrai più

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Settembre 2023

Muffa in lavatrice: con tre prodotti economici non la vedrai più
Advertisement

Capita a tutti di ritrovarsi con un po' di macchie di muffa nere in alcuni punti della lavatrice, ma fortunatamente bastano pochi prodotti economici per tenere a bada il problema, o eliminarlo quando si presenta.  Di solito, infatti, la muffa compare dove ci sono ristagni di acqua, come nella guarnizione dello sportello o negli scomparti della vaschetta in cui si versano i detersivi e l'ammorbidente. Quando si forma, non solo è brutta a vedersi, ma diventa una questione di igiene da risolvere, che spesso si manifesta persino in un cattivo odore residuo sui capi appena lavati.

In casa, però, possiamo sempre tenere pronti tre prodotti economici, che ci fanno dimenticare il problema.

I punti in cui si forma la muffa nella lavatrice

I punti in cui si forma la muffa nella lavatrice

Creativo

I punti da tenere sotto controllo, in modo da poter effettuare un'adeguata manutenzione periodica, sono due in particolare: la vaschetta dei detersivi e le guarnizioni di gomma dell'oblò.

Nella vaschetta rimangono sempre residui di sapone, e di acqua, specie nello scomparto in cui si versa l'ammorbidente. Succede normalmente, ed è buona regola rimuovere periodicamente quei residui. La vaschetta, infatti, dovrebbe sempre essere del tutto pulita e asciutta, ogni volta che si avvia un lavaggio. Se invece vedete che vi rimane dell'acqua, meglio pulire o addirittura smontare tutto il vassoio (seguite le indicazioni dei produttori, per farlo) e lavarlo a parte, così da raggiungere tutti gli interstizi e pulire bene anche l'alloggio.

Nella guarnizione, invece, si ferma non solo acqua ma anche i detriti di sporcizia, specie capelli, peli ed eventuali residui solidi. Anche questi, andrebbero eliminati manualmente dopo ogni lavaggio, quando si svuota il cestello, in modo che non si creino le condizioni per il proliferare della muffa.

Advertisement

I prodotti economici per far sparire la muffa dalla lavatrice

I prodotti economici per far sparire la muffa dalla lavatrice

Creativo

In casa è sempre bene tenere pronti tre prodotti, che funzionano contro la muffa in genere, a partire da quella nella lavatrice. Si tratta di acqua ossigenatabicarbonato di sodioolio essenziale di tea tree.

Sono tre ingredienti con funzioni antibatteriche e antimicotiche, ma non aggressivi e anzi sicuri da usare - sia per noi, che sulle componenti della lavatrice che per l'ambiente. Potete impiegarli insieme senza problemi, e specialmente avrete due modi tra cui scegliere:

  • Creare una mistura con 100 ml di acqua, 100 ml di acqua ossigenata, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 5 gocce di olio di tea tree. Con questa, aiutandovi con una spugnetta o uno spazzolino, potrete lavare l'interno della vaschetta dei detersivi e le fessure nella gomma della guarnizione dello sportello.
    Se quest'ultima è particolarmente sporca, prendete un vecchio straccio, impregnatelo della mistura e infilatelo dentro alla guarnizione, in modo che rimanga a contatto con la muffa a sufficienza da eliminare anche le spore. Poi strofinerete e sciacquerete via tutto.
  • Mescolate 250 ml di acqua normale con 200 ml di acqua ossigenata, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 10 gocce di tea tree. Versate il tutto direttamente nella vaschetta, e poi avviate un ciclo di lavaggio a vuoto, a 60°

Sono rimedi da poter usare periodicamente, per una lavatrice sempre in ottime condizioni.

Advertisement